In questo momento di emergenza sanitaria i servizi della Biblioteca e di Educatt hanno subito importanti variazioni. L’obiettivo rimane quello di sostenere la comunità accademica dell’Ateneo, dedicando il massimo impegno all’ampliamento delle risorse documentali consultabili on-line e alle attività di assistenza a distanza degli utenti. Ecco  il vasto elenco di opportunità e di servizi disponibili.

LA BIBLIOTECA 
 
Prestito 
Nel rispetto delle vigenti normative sull'accessibilità dei campus universitari, la Biblioteca è chiusa e il servizio di prestito e consultazione non è pertanto disponibile. Per agevolare gli utenti, il termine per la restituzione dei volumi già in prestito nel periodo di chiusura viene prorogato dalla Biblioteca (con informazione nella pagina personale My Library), mentre le nuove richieste inviate tramite il sistema di prenotazione del Catalogo d’Ateneo saranno evase progressivamente dopo il ritorno al normale funzionamento del servizio. 
 
Contatti 
Gli utenti del campus di Milano possono contattare i bibliotecari che continuano a operare a distanza per rispondere a tutte le richieste di informazione inviate scrivendo al Bibliopoint (biblioteca.informazioni-mi@unicatt.it) oppure utilizzando il canale Chiedi@lbibliotecario all’interno della pagina personale iCatt
 
Servizi di Reference: Assistenza e Consulenza Bibliografica 
Tutte le domande e le richieste che pervengono tramite i canali sopra indicati dagli studenti dell’Ateneo vengono gestite – con particolare attenzione per quelle dei laureandi – da un team della Biblioteca dedicato alla prima assistenza. Le risposte relative a quesiti di area disciplinare vengono erogate da bibliotecari esperti delle discipline specifiche, che offrono una consulenza bibliografica approfondita per supportare gli utenti nell’individuazione e l’utilizzo di tutte le risorse che fanno parte del patrimonio documentale del Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo. Laddove possibile, viene fornita anche l’indicazione di opere in formato elettronico utilizzabili alternative a quelle a stampa attualmente non accessibili. 
 
Risorse on-line 
L’intero Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo offre infatti un ricchissimo patrimonio di risorse elettroniche, consultabili anche a distanza tramite accesso off-campus: ben 434.176 e-books, 64.933 e-journals e 743 banche dati bibliografiche, citazionali o numeriche
Tutte queste risorse sono utilizzabili ogni giorno in ogni ora non solo tramite il Catalogo d’Ateneo ma anche tramite il discovery tool Summon, che in aggiunta le registra con la massima tempestività e permette di avviare ricerche simultanee nel Catalogo d'Ateneo, in PubliCatt, DocTA e in altre numerose risorse elettroniche full-text, soprattutto in lingua inglese. 
La Biblioteca sta incrementando questo patrimonio anche nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, proseguendo l’ordinaria attività di nuove sottoscrizioni e ottenendo da numerosi editori – in via straordinaria – risorse ampliate o addizionali. Tutte le nuove disponibilità vengono progressivamente evidenziate in prima pagina nel sito del Sistema bibliotecario e documentale d’Ateneo

 
EDUCATT 
 
Durante la sospensione delle attività didattiche in presenza causata dalle misure di sicurezza per il contenimento del virus Covid-19, il prestito librario Educatt effettuato in collaborazione con la Biblioteca dell’Università è sospeso in tutte le sedi e i prestiti sono automaticamente prorogati; per i laureandi sarà possibile restituire i volumi anche dopo il termine degli studi, alla ripresa delle attività. È sospeso, e automaticamente prorogato, anche il servizio di Deposito di libri usati.
Per cercare di far fronte all’emergenza, Educatt però ha ulteriormente potenziato le soluzioni digitali a sostegno della didattica già attive da qualche anno. 

Prestito digitale
Per il prestito digitale, il punto di partenza è il servizio integrato di risorse online HUB digitale, che offre la possibilità di accedere con rapidità a titoli e prodotti multimediali nelle mediateche presenti sulle piattaforme MediaLibraryOnline (MLOL) e Pandoracampus.
Per l’accesso è sufficiente registrarsi ai servizi utilizzando la mail @icatt e seguire le istruzioni: è possibile prendere in prestito e utilizzare un gran numero di contenuti, dai volumi adottati nei corsi di laurea editi da il Mulino, Carocci, De Agostini Scuola, Wiley, ecc. su Pandoracampus, a più di 200.000 libri dei principali editori nazionali e stranieri, oltre 1.500 riviste e quotidiani italiani e internazionali, contenuti musicali in formato mp3 e una vasta raccolta di altri contenuti, come gli audiolibri, disponibili anche in lingua straniera, (oltre alla Collezione Emons/Feltrinelli, ad esempio Penguin Random House, HarperCollins, Author's Republic, Highlights, Capstone Press e Naxos Audiobooks), tutti disponibili su MLOL.

Materiali per lo studio
La maggior parte delle pubblicazioni predisposte da Educatt è invece disponibile già da tempo in formato digitale sulle principali piattaforme di distribuzione (Streetlib, IBS, bookrepublic), ma ne è stato ulteriormente incrementato il numero di titoli, recuperando anche quelli degli anni precedenti; per la distribuzione dei materiali di studio a sola diffusione interna è stata inoltre rilasciata una nuova piattaforma sperimentale, che si affianca alle altre possibilità già esistenti: anche in questo caso per accedere è sufficiente registrarsi con mail @icatt e acquistare i titoli di interesse, che sarà poi possibile scaricare dall’email dell’ordine completato o direttamente dall’account personale creato al momento dell’iscrizione sul sito.
L’intera offerta digitale è rivolta agli studenti di tutte le sedi dell’Ateneo.
Per tutte le informazioni necessarie o per un contatto diretto è possibile scrivere a librario.dsu@educatt.it oppure anche a libri@educatt.org.

Riferimenti e link utili
Servizio Soluzioni e strumenti Educatt
Coordinamento Via L. Necchi 9 – 20123 Milano
Distribuzione e informazioni: librario.dsu@educatt.org
Produzione editoriale: editoriale.dsu@educatt.it
Comunicazione istituzionale e rapporti con i media: ufficiostampa@educatt.org