Tra le opportunità offerte dall’Università Cattolica del Sacro Cuore agli studenti, e in particolare ai collegiali in Campus, ce ne sono alcune che offrono la possibilità di approfondire o sviluppare inclinazioni e interessi di carattere artistico.

È il caso della Compagnia “Ai due chiostri”, nata nel 2006 originariamente come un gruppo di teatro indipendente all’interno del Collegio Augustinianum e poi estesa agli altri collegi della sede milanese dell’Università con il coordinamento del Centro Pastorale – Responsabile è Don Daniel Osvaldo Balditarra – e la regia di Nicola Gadaletta.

Dal momento della sua nascita, la Compagnia ha al suo attivo una serie di rappresentazioni: la prima rappresentazione del dramma Assassinio nella Cattedrale di T. S. Elliot, la commedia  Il borghese gentiluomo di Molière, I misteri della reincarnazione, una sacra rappresentazione in sette quadri ed epilogo di G. Gasperini, L’Avaro di Molière, la commedia Molto rumore per nulla di William Shakespeare. Quest’anno la compagnia ha lavorato su La prima cena. Convivio teatrale in 5 piAtti, e Sei personaggi in cerca di autore di Pirandello, andati in scena rispettivamente martedì 26 maggio al Teatro del Pime e martedì 31 maggio 2016 in Aula Magna.
Gli studenti che hanno invece talenti musicali possono trovare l’occasione giusta per coltivarli all’interno della community musicale di Note d’InChiostro o partecipando al Coro Gospel dell’Università Cattolica.

Ideata da Mons. Lanza - l’allora Assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo - e diretta dal prof. Enrico Reggiani, docente di Letteratura inglese presso la facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere, la community di Note d’InChiostro propone a tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo un percorso cultural-musicale con la collaborazione di docenti interni e di specialisti di varie discipline ed è attiva nell’organizzazione di concerti, corsi, seminari, laboratori accademici e Summer School per studenti e laureati (http://milano.unicatt.it/attivita-musicali-note-d-inchiostro).
Il Coro Gospel, fondato nel 2009 e diretto dal Maestro Gianluca Sambataro, si è esibito in un concerto nella Cappella del Sacro Cuore il 20 giugno scorso. È aperto a tutti coloro che vivono la vita universitaria – studenti ed ex studenti, personale docente e tecnico amministrativo – che siano interessati a una musica di impatto, viva, creata dagli schiavi d’America, ma che sa parlare di libertà.