Spettacoli, concerti, canti gospel, meditazioni, celebrazioni. L’Università Cattolica del Sacro Cuore si prepara a vivere il Natale, che quest’anno si preannuncia diverso per le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria. Ma anche particolare, perché apre le porte all’anno che coincide con il Centenario dell’Ateneo. Correva l’anno 1921 quando l’Università Cattolica inaugurò il 7 dicembre i suoi primi corsi.

A entrare nel vivo dello spirito natalizio sarà la lezione-narrazione Oh Happy Day! Storia e storie del Natale, a cura dei professori Paolo Colombo e Chiara Continisio, trasmessa mercoledì 16 dicembre, alle ore 19.30, sui canali social dell’Ateneo. Un viaggio fatto di parole, musica, immagini che è anche un invito a trascorrere una serata insieme per riscoprire, in questi momenti difficili, la magia del Natale. «In questo tempo faticoso e sospeso è importante ricordare di salvare alcune cose dallo scivolare nell’inferno della quotidianità e della vita che ci travolge», afferma Paolo Colombo spiegando l’iniziativa che fa parte del progetto ‘Storia & Narrazione’ ideata dai due docenti della Cattolica per raccontare la Storia con la ‘S’ maiuscola non solo attraverso date, fatti, grandi personaggi ma anche con le storie, quelle con la ‘s’ minuscola, di uomini e di donne che non sono passati alla Storia.

Dal 14 al 23 dicembre molte altre le iniziative promosse dall’Università Cattolica in preparazione del Natale. Lunedì 14 dicembre, alle ore 12.30, nell’Aula Magna del campus di Milano sarà celebrata la Santa Messa presieduta da monsignor Giuliodori. Alle ore 18.00 l’Università Cattolica premia i 12 migliori laureati del 2019. A causa dell’attuale situazione pandemica, quest’anno la Cerimonia di Conferimento del 60° Premio Gemelli si svolgerà in streaming sui canali social dell’Università Cattolica e di Alumni Cattolica – Associazione Necchi. All’evento, condotto dalla giornalista di Radio 24 Marta Cagnola, alumna dell’Università Cattolica, parteciperanno il rettore Franco Anelli, Antonella Sciarrone Alibrandi, presidente di Alumni Cattolica – Associazione Necchi, fra’ Renato Delbono, assistente spirituale nazionale dell’Associazione, Filippo Crea, professore ordinario di Cardiologia e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS - Roma, e Matteo Marzotto, presidente di FAS International e di Dondup.

Mercoledì 16 dicembre nel campus di Roma, alle ore 12.30, dalla Chiesa Centrale, si terrà in diretta streaming (al seguente link) la Celebrazione eucaristica del Santo Natale 2020, presieduta da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. A Roma, per tutto il periodo di Avvento, fino a mercoledì 23 dicembre, ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 8.30, saranno trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) le Celebrazioni eucaristiche dalla Cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli. L’obiettivo è offrire una testimonianza di preghiera e di vicinanza a tutti coloro che seguono da casa, dai reparti dell’ospedale o da altre strutture sanitarie.

A rendere magica l’atmosfera natalizia c’è anche la musica. A Milano, come da tradizione, ci sarà il Concerto Natalizio a cura dello Studium Musicale d’Ateneo. Trasmesso martedì 22 dicembre, alle ore 18.30, sui canali social @Unicatt, quest’anno avrà una veste nuova: alle riprese live dall’Aula Magna si aggiungono i collegamenti in streaming degli artisti per garantire tutte le norme di sicurezza. Mercoledì 23 dicembre sarà disponibile, sempre sui social @Unicatt, il video-messaggio realizzato dal Centro pastorale con gli auguri di monsignor Claudio Giuliodori a tutta la comunità universitaria e i canti gospel del coro Elikya.

Restando in tema musicale a Brescia il gruppo di teatro del Laboratorio di arti performative del Dams proporrà sabato 19 dicembre, alle ore 20.00 sulla piattaforma GotoMeeting, il concerto live “Una luce per Natale”. L’idea è di Elisa Bertoglio con la conduzione di Elisa Tronka Bernasconi. Sarà trasmesso online anche il flashmob natalizio degli studenti Dams che hanno partecipato al laboratorio teatrale della regista Beatrice Faedi.

Non solo musica. Per accompagnare la riflessione e la preghiera di questo periodo il Centro pastorale dell’Ateneo ha intrapreso un percorso virtuale e audio con la pubblicazione quotidiana nella sezione news e podcast del magazine “CattolicaNews” di brevi testi evocativi di teologi, assistenti pastorali e docenti che aiutano a interpretare la “Parola del giorno”.

Le iniziative nelle sedi

Nelle diverse sedi dell’Università Cattolica sono previste specifiche attività per il periodo natalizio. A Brescia, lunedì 14 dicembre, alle ore 12.30, nella cappella universitaria, si terrà la celebrazione eucaristica in preparazione al Santo Natale per tutta la comunità accademica.

A Piacenza, dopo la celebrazione eucaristica d’Avvento, che è stata presieduta dal nuovo vescovo monsignor Adriano Cevolotto alla presenza dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori e del rettore Franco Anelli, le attività legate al Santo Natale del campus di Piacenza si spostano presso il Collegio Sant’Isidoro. Don Roberto Maier propone, nell’ambito del ciclo di incontri “Caminetto tematico”, una meditazione centrata sul significato e sull’importanza del Santo Natale. Sempre per il periodo natalizio gli studenti del collegio organizzano, inoltre, una raccolta fondi destinata all’adozione a distanza. Come cornice di questa speciale fase dell’anno, all’ingresso del Collegio Sant’Isidoro, i ragazzi hanno decorato l’albero di Natale con diversi scatti polaroid che li ritraggono. Per accompagnare il tempo di Avvento inoltre, il Consiglio Pastorale Universitario ripropone l’iniziativa “la Parola all’Unicatt”, che ospita ogni giorno il commento di studenti, personale tecnico amministrativo e docenti della sede.

A Roma, nella Hall del Policlinico A. Gemelli IRCCS sarà possibile ammirare il Presepe che, donato dall’azienda “Christmas Planet”, si ispira alle forme e alla vita di un villaggio palestinese e raffigura tutte le figure umane e professionali di ogni società. L’animazione consente di passare dal cielo stellato illuminato alla luce del giorno, rappresentando idealmente la vita dell’ospedale che nelle sue attività non conosce mai sosta. Infine domenica 20 dicembre la Commissione organizzativa studenti dei Collegi (Cos) della sede di Roma promuove l’iniziativa online Smart Christmas, un incontro/dialogo fra studenti e docenti sul senso del Natale in tempo di pandemia, accompagnato da canti natalizi.