"La Sanità è il settore della Pubblica Amministrazione maggiormente in mutamento: nei processi, negli esiti, nei controlli e nelle performance e il suo obiettivo primario è la crescita equilibrata del sistema sanitario di fronte alle sfide globali, legate alle nuove tecnologie, alla gestione e sicurezza dei big data e anche alle emergenze sanitarie globali come quelle del Coronavirus. Il sistema sanitario pubblico deve essere pronto per rispondere in modo adeguato e aggiornato a queste sfide. La collaborazione con l’ALTEMS della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica rappresenta una significativa opportunità per raggiungere questi obiettivi”: è questo il passaggio centrale dell’intervento di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, che ha partecipato il 4 febbraio alla presentazione, nel campus di Roma dell’Università Cattolica, del nuovo Corso di formazione manageriale in Sanità, frutto dell’accordo tra l’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari della Facoltà di Economia dell’Ateneo (ALTEMS) e la Regione Lazio.

Grazie alla convenzione siglata nel 2019 l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lazio collaboreranno allo sviluppo delle competenze manageriali di medici e dirigenti amministrativi delle aziende sanitarie pubbliche e private accreditate del sistema sanitario regionale, con il supporto operativo e scientifico dell’ALTEMS.

Alla giornata inaugurale ha partecipato anche Renato Botti, Direttore della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio: “Per la formazione di tutti i livelli del management sanitario è fondamentale affrontare i cambiamenti in corso: in questi anni c'è stata grande sinergia fra la Regione Lazio e le Università, in una logica di accrescimento della conoscenza con una consapevolezza professionale migliore e diversa di tutti gli operatori. La formazione che oggi i nostri manager intraprendono qui all’ALTEMS della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica rappresenta un’occasione di crescita delle competenze, ma anche della cultura manageriale”.

La presentazione del corso è stata aperta dal Professor Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e Direttore dell’ALTEMS, e dai saluti istituzionali del Dottor Lorenzo Cecchi Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica. Presente il dottor anche Angelo Tanese, Direttore generale della ASL Roma1. “L’accordo fra l’ALTEMS e la Regione Lazio – ha detto il professor Cicchetti – è fondamentale per lo sviluppo del nuovo programma formativo dell’Alta Scuola che da sempre caratterizza la propria offerta formativa post laurea sulla multidisciplinarietà dell’approccio per rispondere alle sempre nuove esigenze formative e professionali di manager e operatori del mondo della Salute”.

Il Professor Gianfranco Damiani, Direttore del Corso, ha poi presentato ai 90 iscritti, provenienti da aziende e strutture sanitarie, il nuovo programma formativo.