I chiostri di largo Gemelli per la prima volta ospitano Piano City Milano, la kermesse musicale che per il quinto anno consecutivo anima tutta la città con protagonista il pianoforte nelle sue infinite manifestazioni. 

L’Università Cattolica apre le porte alla manifestazione con una proposta originale in programma sabato 21 maggio in largo Gemelli 1: un evento musicale nel corso del quale dieci giovani pianisti, studenti o laureati dell’Ateneo, dalle 9.30 alle 12.30 si esibiranno in Aula Magna dando vita a una vera e propria maratona di brani pianistici dal forte contenuto culturale. 

L’iniziativa è suddivisa in tre sessioni di un‘ora. Si comincia con quella dedicata al pianoforte fino alla fine dell’Ottocento, si continua con la sessione del pianoforte del Novecento, per finire con un omaggio speciale a Robert di Schumann, di cui ricorre il 160essimo anniversario della morte. 

Le tre sessioni sono introdotte da tre brani composti dallo studente pianista della Cattolica Davide Malacrida. Insieme a lui suoneranno Elisa Araneo, Vivian Barbullushi, Andrea Castiglioni, Federica Cerizza, Filippo Maria Fontana, Luca Masserano, Martina Pulvirenti, Martino Tosi, Stefano Villa.

A introdurre l’evento sarà il professore Enrico Reggiani, coordinatore scientifico di Note d’InChiostro.