Un riconoscimento alla miglior pubblicazione e alla miglior tesi di laurea intitolato alla memoria di Eugenio Corti. La consegna del Premio internazionale Eugenio Corti 2018 si terrà mercoledì 17 gennaio alle 15.30, nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione (via Fabio Filzi, 22 - Milano).

Il Premio si inserisce nell’ambito del Cantiere Eugenio Corti che dal 2016 ha visto fiorire numerose iniziative con lo scopo di onorare la memoria dell’autore del Cavallo rosso (un best seller giunto ormai alla trentaduesima edizione e tradotto in otto lingue) e promuovere lo studio della sua opera. A fronte dell’interesse del pubblico e del significativo risveglio degli studi cortiani, il conferimento del premio sarà un’ulteriore occasione per accostare la produzione letteraria dello scrittore di Besana attraverso un seminario ricco di voci.

Nell’occasione della cerimonia avrà luogo, infatti, un importante workshop sull’illustre scrittore brianteo. L’iniziativa, sponsorizzata dall’Associazione Eugenio Corti, è promossa congiuntamente dal Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal Consiglio regionale della Lombardia.

Interverranno, fra gli altri, Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Vanda Corti, moglie dell’autore e presidente dell’Associazione Eugenio Corti, e Giuseppe Langella, direttore del Centro di ricerca dell’Università Cattolica.

Terrà la prolusione François Livi, professore emerito della Sorbona di Parigi, il maggiore studioso mondiale di Eugenio Corti. Brani toccanti dell’autore, introdotti dalla saggista e biografa Paola Scaglione, saranno interpretati da Ettore Fiorina.