Il professor Alberto Quadrio Curzio nei mesi scorsi è stato nominato Ambasciatore della Organization for Women in Science for the Developing World (OWSD), forum mondiale al quale afferiscono circa 10 mila scienziate, che si propone di creare un network tra illustri studiose provenienti soprattutto dai Paesi in via di sviluppo ma anche dai Paesi sviluppati per contribuire al superamento del sottosviluppo. OWSD, inoltre, è una organizzazione dell’Unesco e fa parte della TWAS, accademia scientifica con sede a Trieste che annovera oltre mille scienziati provenienti da circa 70 Paesi e si occupa di promuovere lo sviluppo sostenibile nel sud del mondo. 

Le attività di OWSD sono finanziate prevalentemente attraverso il generoso e fondamentale contributo della Swedish International Development cooperation Agency e dello International Development Research Center, strumenti di cooperazione internazionale di natura governativa che fanno riferimento rispettivamente alla Svezia ed al Canada. 

Gli ambasciatori di OWSD sono scienziati e/o scienziate che per prestigio e seniorità accademica internazionale possono contribuire a farla conoscere nel mondo.  

Alberto Quadrio Curzio è professore emerito di Economia politica all'Università Cattolica di Milano, dove è stato ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 e preside della facoltà di Scienze Politiche dal 1989 al 2010. Presso la stessa Università è fondatore e attualmente presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica), essendone stato direttore dal 1977 al 2010. È presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei di cui è socio dal 1996, dove è stato presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa Accademia dal 2009 e presidente dal 2015 al 2018.

Alle numerose onorificenze ricevute anche di recente, il professor Quadrio Curzio aggiunge questo nuovo impegno di natura promozionale e scientifica nel campo della cooperazione internazionale.