Ierusalem, cum suburbiis prout tempore Christi (1745) Il pellegrinaggio in Terra Santa raccontato da molteplici punti di vista. Ventuno relatori provenienti da prestigiosi Atenei italiani e stranieri si confronteranno a Milano sul tema in un interessante susseguirsi di narrazioni ed esperienze. 

Il Convegno Internazionale Raccontare la Terra Santa: narrazioni e guide di pellegrinaggio tra Medioevo ed Età moderna – Talking About the Holy Land: Pilgrim Guidebooks and Travelers' Tales from the Middle Ages to Modern Times si svolgerà a Milano in Università Cattolica e alla Biblioteca Nazionale Braidense il 3 e il 4 giugno 2019
 
Il tema del pellegrinaggio medioevale e moderno in Terra Santa è uno dei più fortunati nella storiografia. Sono parecchi, infatti, i viaggiatori e i pellegrini che hanno prodotto una consistente mole di testimonianze: resoconti, diari, guide, rilevazioni archeologiche e architettoniche… Testi che hanno contribuito alla fortuna di editori e stampatori, i quali, specie in un luogo strategico come Venezia, ne hanno pubblicato numerose edizioni. Questa massa di fonti documentarie ci permette di seguire le orme e le avventure di pellegrini che lungo i secoli hanno affrontato il viaggio alle radici della fede. 
 
Il fenomeno del pellegrinaggio non ha storicamente riguardato solo il mondo cattolico, ma anche altre confessioni cristiane nonché altre fedi. Il convegno considererà anche queste esperienze aprendo significative finestre in particolare sul mondo armeno, arabo-cristiano e su quello ebraico. L’ampiezza del fenomeno costituisce un episodio fortunato per quanto riguarda l’incontro tra fedi e culture diverse, lontane nel tempo e nello spazio, di cui si ha un’eco vivace in diversi resoconti medievali e moderni. Tra i modelli di riferimento di un pacifico incontro con l’altro, si pone l’esperienza di san Francesco D’Assisi, che proprio ottocento anni fa incontrava il Sultano in occasione del suo celebre viaggio oltremare. 

Si tratta di una tematica affascinante, che descrive con un approccio multidisciplinare e in prospettiva storica questo incontro con realtà lontane, difficilmente accessibili, e rilancia importanti spunti di riflessione anche sulla complessa situazione attuale, in cui la pacifica convivenza tra popoli e religioni diversi è spesso difficile. 


Nelle foto due delle mappe che saranno esposte nella mostra allestita in largo Gemelli: in alto Jerusalem zur Zeit Jesu Christi (1820) - Collezione privata; sotto, Ierusalem, cum suburbiis prout tempore Christi (1745) - “Pettinaroli - Milano - Mappe d’epoca”