Il Consiglio della facoltà di Scienze politiche e sociali, nella seduta del 15 luglio, ha confermato per il quadriennio 2020/21-2023/24 il professor Guido Merzoni, preside della facoltà di Scienze politiche e sociali, attiva nei campus di Milano e Brescia.

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professor Merzoni per il nuovo incarico, augurandogli buon lavoro per il prossimo quadriennio.

Guido Merzoni, al suo terzo mandato, è professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica. Ha studiato all’Università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in Economics, ed è stato Human Capital Research Fellow presso il Department of Economics.

È socio ordinario della Società Italiana degli Economisti, membro del Coordinamento editoriale e del Comitato scientifico della rivista Economia politica - Journal of Analytical and Institutional Economics e del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale (Cranec) dell’Università Cattolica.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi economica delle istituzioni, della fiducia e delle relazioni interpersonali; la teoria della delega e dei contratti; il capitale sociale e la sussidiarietà. Su questi temi ha scritto numerosi saggi pubblicati in sede nazionale e internazionale.