“Qualsiasi dato diventa importante se è connesso a un altro […]” scriveva Umberto Eco nel romanzo Il pendolo di Foucault: a indicare che il valore di un soggetto si misura anche in base alla sua capacità di instaurare legami con l’altro, creare connessioni in grado di comunicare tra loro in maniera indipendente.

Nonostante una società sempre più connessa e digitalizzata, in cui i social media sono onnipresenti nella vita delle persone, sembra che le relazioni umane e l’empatia siano sempre più difficili da ricercare e che il nostro Io virtuale stia prendendo il sopravvento sui rapporti personali.

È partendo da questa riflessione che le studentesse del Collegio “San Luca – A. Barelli” di Roma hanno dato vita alla seconda edizione del contest fotografico aperto all’intera comunità dei Collegi in Campus e delle Residenze in città della sede capitolina: il titolo di questa seconda challenge fotografica è To connect e si pone l’ambizioso proposito di indagare attraverso gli scatti dei partecipanti le relazioni umane.

La formula del contest è semplice e immediata: ogni studente – residente in una delle undici strutture in Campus o in Città gestite da Educatt o in convenzione con l’Ente – può partecipare inviando fino a un massimo di tre scatti che abbiano come tema la sua personale visione delle connessioni e i legami sociali nella società odierna.

È possibile inviare le proprie foto entro il 27 aprile attraverso la form online attiva sul sito dedicato all’iniziativa; dopo una prima fase di selezione ad opera della Commissione scelta appositamente per l’occasione, la fase di votazione finale approderà sul profilo Facebook ufficiale del progetto “Collegiunicattolica” e saranno i followers della pagina a decretare i tre vincitori, esprimendo la propria preferenza lasciando un “like” agli scatti più significativi.

Gli autori degli scatti che avranno ottenuto il maggior numero di consensi social verranno premiati con un riconoscimento simbolico messo a disposizione da Educatt durante la serata di festeggiamenti che si terrà in Mensa&Caffè.23 il 21 maggio 2018.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito.