È il quinto principio del Manifesto della comunicazione non ostile, oggi di grande attualità: “Quando le parole sono un ponte”. Sarà questo il filo conduttore della seconda edizione di Parole O_Stili che si svolgerà a Trieste giovedì 7 giugno.

L’idea è quella di portare avanti un progetto collettivo che possa proporre pensieri e spunti per contrastare e contrapporsi a messaggi di chiusura, divisione, esclusione sempre più frequenti. Per questo motivo è stato chiesto alla community di Parole_Ostili, formata da professionisti della comunicazione d’impresa e della comunicazione politica, docenti, imprenditori, influencer, blogger, di raccontare qual è la loro “parola ponte”, quel termine che solitamente usano per comprendere, farsi capire, avvicinarsi agli altri.

La giornata si aprirà con una sessione plenaria alle ore 9 e proseguirà con una serie di panel di approfondimento, della durata di un’ora e mezza, su diverse tematiche legate alla comunicazione in rete: Giornalismo, Social media e scritture, Parole come ponti, Politica, Business, Scuola e famiglia, Disinformazione, Pubblica Amministrazione e Fact-checking e Fake news – Corso Google News Lab.

Tante le novità di questa edizione, in cui verranno annunciati due nuovi progetti importanti: all’interno del panel dedicato alle aziende, sarà presentato il "Manifesto della comunicazione non ostile…per il business” - scritto e realizzato grazie ai contributi di importanti realtà nazionali e internazionali – costituito da dieci principi a cui aziende e imprese possono ispirarsi per gestire al meglio il dialogo sui social media e i rapporti online.

Nell’ambito del panel sul giornalismo, ci sarà poi il lancio ufficiale di Paroleinformazione, una vera e propria chiamata al mondo dell’informazione affinché possa farsi portatore di consigli e di un messaggio di sensibilizzazione sul tema dell’utilizzo del linguaggio in rete. Si potrà partecipare commentando, rigorosamente in 280 caratteri (lo spazio di un tweet), uno fra i dieci principi del Manifesto della Comunicazione non ostile, e offrendo un contributo professionale e allo stesso tempo personale. Una parte dei commenti formerà un ebook che verrà diffuso in rete.

Tra i protagonisti di questa edizione di Parole O_Stili ci saranno la scrittrice Michela Murgia, Agnese Moro, la giornalista Maria Concetta Mattei, la senatrice Valeria Fedeli, Antonia Klugmann, chef stellata e giudice di MasterChef Italia, Carlo Verna, presidente Ordine dei Giornalisti Italiani, Annamaria Testa, esperta di comunicazione e saggista, Paola Bonini, Consultant Digital Direction Rai, Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica, Piermarco Aroldi, direttore di Osscom dell'Università Cattolica, Simona Caravita, psicologa della Cattolica esperta di bullismo.

L’Università Cattolica continua a sostenere le iniziative dell'ATS costituita insieme all’Istituto Toniolo e a Parole O_Stili. La professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi ha dichiarato: «In occasione dell’evento di Trieste la nostra ATS vuole fare il punto sulle attività di quest’anno in particolare rispetto alla scuola. Il 7 giugno verrà presentata l’ultima parte della ricerca EU Kids Online, svolta in collaborazione con il Miur, che raccoglie i dati relativi alle competenze digitali dei ragazzi, la mediazione sociale e i rischi online da parte di famiglie e scuola».

La partecipazione all’evento del 7 giugno a partire dalle ore 9 e all’esperienza formativa dell’Academy Parole O_Stili il 6 giugno alle ore 15.30, è gratuita su iscrizione al sito: www.paroleostili.com.