L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno scriveva Mark Twain. Ma leggere un buon libro è un piacere per il quale bisognerebbe trovare il tempo in ogni stagione.

Ecco allora i nostri consigli di lettura per la pausa estiva, raccolti dalle libraie Benedetta e Chiara della libreria Vita e Pensiero e da alcuni studenti sorpresi nei chiostri.

Benedetta ci consiglia La triomphante (Adelphi), romanzo d’esordio o autobiografia romanzata di Teresa Cremisi, una delle figure più rilevanti dell’editoria europea, e Giorni selvaggi di William Finnegan (66th and 2nd), un capolavoro tra surf e letteratura secondo il “The Guardian”.

Chiara invece ci invita a leggere La lettrice scomparsa di Fabio Stassi (Sellerio), un giallo adatto agli amanti di libri, ricco di spunti letterari.

Per chi ama la poesia le libraie consigliano le raccolte Basta così di Wisława Szymborska (Adelphi) e Il mondo sia lodato di Franco Marcoaldi (Einaudi).

Gli studenti variano tra grandi classici, guide di viaggio, novità, fumetto e saggistica e ci hanno suggerito: Il giovane Holden di J.D. Salinger (Einaudi); La politica dell’impossibile di Stig Daberman (Iperborea); La ballata del mare salato di Hugo Pratt, leggibile sia come romanzo che come fumetto (Einaudi o Lizard) con Corto Maltese protagonista; Biografia del silenzio di Pablo d’Ors (Vita e Pensiero), perfetto per chi vuole ricaricare la propria energia spirituale.

All’elenco aggiungo qualche mio consiglio da leggere sotto l’ombrellone: Tatuaggio (Feltrinelli) di Manuel Vázquez Montalbán (sì, lo scrittore spagnolo omaggiato da Camilleri nel coniare il nome del nostro Montalbano), prima avventura da investigatore privato del personaggio Pepe Carvalho; Il silenzio del mare di Vercors (Einaudi), una storia breve ma molto intensa di silenzi, resistenza e libertà che nasconde una chicca storico-editoriale; Città delle parole dello scrittore argentino Alberto Manguel edito da Archinto; La foresta e l’albero. Dieci parole per un’economia umana di Luigino Bruni (Vita e Pensiero) che ci invita a ridare fiato alla terra e alle nostre relazioni.

Vi invitiamo a condividere i vostri consigli: fateci sapere cosa leggerete quest’estate su twitter scrivendo a @vitaepensiero e @unicatt con l’hastag #DEstateLeggo

Buone letture e buona estate!