Anche Montecitorio celebra Eugenio Corti. Martedì 24 gennaio, nella sala stampa Camera dei deputati, si terrà un evento dedicato allo scrittore brianteo, scomparso nel febbraio del 2014, dal titolo Cantiere Eugenio Corti. Opere realizzate, nuove iniziative e lavori in corso.

L’incontro sarà l’occasione per presentare gli Atti del convegno milanese Al cuore della realtà. Eugenio Corti scultore di parole (Interlinea, Novara 2017). Nel primo semestre del 2016 l’Università Cattolica di Milano e l’Université Paris-Sorbonne hanno promosso, nelle rispettive sedi accademiche, due convegni internazionali su Corti. Eventi che hanno riscosso un rilevante apprezzamento di pubblico e hanno risvegliato un significativo interesse tra gli studiosi per l’opera di questo autore controcorrente, la cui fama presso il pubblico è solida e duratura: basti ricordare che il suo romanzo maggiore, Il cavallo rosso, pubblicato nel 1983, ha raggiunto la trentaduesima edizione italiana ed è stato tradotto in otto lingue.

Il volume, curato da Elena Landoni e pubblicato nella collana del Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, raccoglie i contributi dei maggiori specialisti di Corti e costituisce una pietra miliare nella storia della sua fortuna critica. Gli atti del convegno hanno beneficiato del prezioso contributo finanziario della “Fondazione della Comunità di Monza e Brianza” e della sorella dello scrittore, la signora Giuseppina Corti Riva

Nel corso dell’iniziativa Paola Scaglione, biografa ufficiale di Eugenio Corti, traccerà un suggestivo profilo dell’autore, di cui sarà proiettato anche un video, in cui legge una tra le pagine più celebri e toccanti del Cavallo rosso. Inoltre, saranno presentate tutte le attività legate alla figura di Corti che avranno luogo nel corso del 2017, a cominciare da un ulteriore convegno, di taglio etico politico, che si svolgerà presso la Camera dei Deputati il 14 febbraio, con la partecipazione di parlamentari e studiosi.