L’edizione 2016 del Festival del Diritto, in calendario a Piacenza dal 23 al 25 settembre, di cui l’Università Cattolica è uno degli enti promotori, è dedicata al tema della "Dignità". 

Tra i diversi e interessanti appuntamenti in cui sono protagonisti i docenti dell’Ateneo, ne segnaliamo in particolare due.

Il primo ha per protagonisti il ministro Angelino Alfano, il rettore dell’Ateneo Franco Anelli e il vescovo ausiliare della diocesi di Roma monsignor Guerino Di Tora. Sabato 24 settembre alle 16.30 dialogheranno nel salone di Palazzo Gotico sul tema: "Dignità, equità e misericordia in un cambiamento d’epoca”. Introduce il professor Antonio Albanese.

Uno degli eventi principali della giornata di chiusura del festival coordinato da Stefano Rodotà sarà il dialogo tra Gabrio Forti, direttore del Centro Studi “Federico Stella” sulla Giustizia penale e la Politica criminale (Csgp) dell’Università Cattolica, il filosofo Salvatore Natoli e Michele Papa, docente di Diritto penale dell'Università degli studi di Firenze. Un confronto tra tre esperti scandito nel titolo da tre temi: Dignità, Giustizia e Letteratura (domenica 25 settembre, ore 17 Auditorium Sant’Ilario). 

L'incontro, coordinato da Antonio G. Chizzoniti, direttore del dipartimento di Scienze giuridiche della sede di Piacenza dell'Università Cattolica, prende spunto dal ciclo pluriennale Giustizia e letteratura del Csgp, che ha dato origine all’omonima trilogia pubblicata da Vita e Pensiero, una miscellanea in cui giuristi e letterati si confrontano attorno alle storie della grande letteratura.

La libertà e la dignità umane si esprimono infatti nei mutevoli percorsi esistenziali delle persone, cioè nelle loro storie sempre spalancate sulla possibilità di cambiamento. Questa apertura al possibile è la cifra di dimensioni esistenziali alle quali la letteratura sa dare voce, educandoci ad avere attenzione alle storie degli altri. «La narratività è dunque una categoria antropologica che l’esperienza giuridica e la giustizia dovrebbero assecondare» spiega il professor Forti «svolgendosi esse stesse lungo i percorsi “aperti” additati dalla Costituzione».

La sede piacentina dell’Ateneo organizza inoltre altri appuntamenti. 

Sabato 24 settembre alle 15, all’Auditorium Sant’Ilario, per il ciclo Temi e Confronti, è i programma Che la vita ti sia lieve. Storie di (stra)ordinaria migrazione, a cura del Laboratorio Mondialità Consapevole Università Cattolica di Piacenza. Intervengono Alessandra Ballerini, Emanuele Maffi, Alessandra Ballerini, già avvocata di strada a Genova, racconterà la migrazione di persone che abbandonano la propria terra di origine, devastata dalla guerra, per inseguire il sogno di una vita migliore in altre zone del mondo. Venendo a patti talvolta con la propria dignità.

Per lo stesso ciclo, domenica 25 settembre alle 11.30 nella Galleria Ricci Oddi, è in programma l’incontro La tutela della non autosufficienza fuori e dentro il processo, a cura della sede dell’Università Cattolica. Coordina il professor Paolo Sabbioni e intervengono Alessandro Candido, Luca Milani, Mauro Paladini. Scopo dell’incontro è riflettere sulla non autosufficienza sotto diverse prospettive: quella costituzionalistica, che muove dal presupposto di uno stato sociale sempre più in crisi; quella civilistica, che si sofferma sull’amministrazione di sostegno; quella pratica, che considera il ruolo del magistrato rispetto all’esigenza di effettività della tutela del non autosufficiente.