Leader mondiali tra i giovani imprenditori. Rocco e Christina Baldassarre, con la loro storia d’impresa e d’amore sbocciata sui banchi del Double Degree a Piacenza, sono stati inclusi in prima posizione sulla lista Forbes 30 under 30 nel marketing e nella pubblicità a livello mondiale. 

Italiano di Lecce, lui, tedesca lei, Rocco e Christina si sono conosciuti frequentando i corsi di doppio titolo della facoltà di Economia e Giurisprudenza del campus piacentino dell’Ateneo. E da lì è cominciata, anche la storia imprenditoriale di Zebra Advertisement, l'agenzia di search engine marketing che fattura oggi circa un milione di dollari e ha sede a Miami.

Tutto è iniziato con soli 100 euro: «Sono contrario – spiega Rocco – a contrarre debiti per far partire un’azienda. Ho deciso di aprire una partita Iva e utilizzare collaboratori». Zebra Advertisement, «come le strisce dell’animale che lo rendono diverso da ciascuno dei suoi simili, aiuta i clienti a distinguere la loro pubblicità da quella dei concorrenti». In particolare nel settore del marketing online e, soprattutto, della pubblicità su motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo.

Nel frattempo, per il suo lavoro con Bing Ads, Microsoft ha assegnato l'MVP Award a Rocco, che è anche la persona più giovane e l'unica ad aver ricevuto questo premio e il più giovane vincitore di Google Partners All-Stars. 

Per il suo lavoro con Bing Ads, anche Christina ha vinto l'MVP Award di Microsoft. È anche la persona più giovane e l'unica ad aver ricevuto questo premio. Christina è la prima cittadina tedesca ad aver vinto il German Stevie Award oltre a essere una quattro volte vincitrice del Google Partners All-Stars, di cui è anche il più giovane vincitore

E ora, da marito e moglie, sono arrivati insieme sulla vetta della Forbes 30 Under 30 del 2018. Giunta alla settima edizione, la classifica evidenzia il desiderio ardente dei più giovani di plasmare il mondo. Dopo un processo di valutazione delle circa 15.000 candidature arrivate nell'ultimo anno, Forbes ha selezionato 600 ragazzi sotto i 30 anni di età da 50 Paesi del mondo, che stanno facendo grandi cose nei propri ambiti di competenza.

I risultati sono stati suddivisi in 20 categorie, ognuna delle quali mostra i  migliori 30. Cosa li accomuna? «La voglia di cambiare il mondo, desiderio espresso dal 29% di loro, ed Elon Musk, scelto dalla maggior parte dei ragazzi come esempio» spiega Forbes Italia. «Ma molte delle preferenze sono ricadute anche su Jeff Bezos, Barack Obama, Sheryl Sandberg e Bill Gates. Quasi tutti, poi, descrivono il successo come la realizzazione di se stessi e delle proprie capacità. E solo l'1% persegue il successo per fama e fortuna. Il 40%, infine, crede che il coraggio sia la qualità più importante per gli imprenditori, seguita dalla passione (21%) e dalla visione (16%)».

Rocco e Christina sono sulla vetta del mondo. Ma non hanno intenzione di sedersi sugli allori. Buon viaggio!