È tempo di candidature per il nuovo programma International Volunteering promosso da UCSC International, in partnership con l'associazione internazionale WorldEndeavors. L’iniziativa offre agli studenti e neolaureati dell’Ateneo e a esterni (studenti o laureati di altre università), la possibilità di svolgere un'esperienza di volontariato internazionale durante la prossima estate in Asia, Africa o Sudamerica.

Nell’estate 2016 vi hanno partecipato 31 studenti. Uno di loro, Giovanni Mordenti, 22 anni, di Parma, studente del corso di laurea in Linguaggi dei media (facoltà di Lettere e Filosofia), racconta nel video pubblicato in questa pagina la sua esperienza in India.

Indipendentemente dalla facoltà di appartenenza, International Volunteering permette di coniugare il settore specifico di intervento dell’esperienza di volontariato (Childcare and Orphanage Assistance, Community Development, Environmental Conservation, Health Education, Healthcare, Special Education, Sustainable Agriculture, Teaching, Wildlife Conservation, Women’s Deve¬lopment, Youth Sport Coaching) con le destinazioni possibili: Argentina, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Ghana, Guatemala, India, Sri Lanka, Tanzania, Tailandia e Vietnam.

A seconda della destinazione e del progetto selezionato, sarà possibile partire per 3 o 4 settimane nelle seguenti date: 17 luglio, 24 luglio, 31 luglio, 7 agosto (salvo alcune eccezioni).

Non è previsto un numero né minimo né massimo di partecipanti e il programma offre borse di studio a parziale copertura delle spese: 30 scholarship da 1.200 euro, riservate a studenti e neolaureati entro i 18 mesi dalla laurea dell’Università Cattolica, che verranno assegnate sulla base del merito accademico agli studenti più meritevoli di ciascuna facoltà dell’Ateneo.

I costi per partecipare variano a seconda delle destinazioni e della durata della permanenza all'estero (vedi il flyer per i dettagli). Le iscrizioni si chiudono il 15 marzo 2017.

Per presentare il programma sono previste tre Info session mercoledì 25 gennaio, mercoledì 15 febbraio e lunedì 6 marzo, sempre alle 11.30, nella sede di via Carducci 28 a Milano.

In alternativa, tutti gli studenti interessati sono invitati ai prossimi International Day: 28 febbraio a Roma, 1° marzo a Piacenza e 2 marzo a Milano.

Gli studenti possono contattare i referenti dell'ufficio internazionale della propria sede oppure contattare l’ufficio milanese via email o telefonicamente per avere maggiori informazioni.