È l’evento di chiusura del progetto che permette il riconoscimento dello “status” di studente tra le istituzioni partner, consentendo una mobilità di diritti in termini di servizi resi agli studenti. Si terrà a Parigi il 5 giugno 2018, nell’Auditorium della “University Pierre & Marie Curie, la Conferenza finale di ESC – The European Student Card,  il progetto che nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato la carta europea dello studente.

L’iniziativa ha coinvolto nove core partner: quattro sono le organizzazioni nazionali per i servizi agli studenti (CNOUS – Centre national des oeuvres universitaires per la Francia, Deutsches Studentenwerk, per la Germania; Fondazione ENDISU per l’Italia, CSSI – Confederation of Student Services in Ireland per l’Irlanda). Cinque le organizzazioni locali/regionali per i servizi agli studenti, tra cui Educatt - Università Cattolica, ESU Padova, Studierendenwerk Karlsruhe Anstalt des öffentlichen Rechts, Crous de Besançon - Centre Regional des Oeuvres universitaires et scolaires, Crous de Strasbourg.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati del progetto durato due anni, le esperienze e le sfide affrontate nei differenti campus oggetto della sperimentazione e i risultati della sperimentazione della ESC nei sistemi di pagamento, nelle biblioteche e nei programmi di mobilità Erasmus. Si parlerà anche delle opportunità di diffusione del modello in Europa e delle prospettive di sviluppo di nuovi servizi e di nuove partnership.

ESC è solo uno dei progetti che ha coinvolto l’Ente nell’ambito del partenariato strategico dell’Unione Europea; conclusosi nel 2016 “WISE – Welfare for Improved Social dimension of Education”, ha dato il via al cammino di Educatt nel campo della progettazione europea, dimostrando che l’attenzione ai bisogni degli studenti è al primo posto nella lista di priorità dell’Ente per il Diritto allo Studio.

La partecipazione alla Conferenza finale di ESC è libera e gratuita, previa registrazione.

Sul canale Youtube del CNOUS una divertente motion graphics illustra i vantaggi e le modalità di utilizzo della European Steudent Card.