Parole a scuola” è la giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e della comunicazione consapevole e informata in Rete. Venerdì 9 febbraio circa mille insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado si incontreranno in Università Cattolica a Milano alla presenza della ministra Valeria Fedeli per approfondire i contenuti della comunicazione non ostile promossa dall’Associazione temporanea di scopo Parole O_Stili di cui è partner l’Università Cattolica insieme all’omonima associazione, all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.

L’evento verrà annunciato durante una conferenza stampa a Roma il 29 gennaio che aprirà il Safer internet day e presenterà gli ultimi dati della ricerca EU Kids Online su usi, rischi e opportunità di internet per i minori italiani.

A partire dal Manifesto della comunicazione non ostile, che lo scorso anno ha dato il via all’Associazione e coinvolto, grazie anche all’impegno del Miur, gli studenti di molte scuole italiane, l’iniziativa Parole a scuola sarà un’occasione per fornire gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e per creare nuovi percorsi didattici che portino il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia.

Il 9 febbraio alle 9.30 una plenaria ospiterà l’intervento di Vera Gheno che racconterà il “Glossario della rete”, seguito da quello della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che presenterà i nuovi dati EU Kids Online. Seguiranno panel e laboratori - dalle 11 alle 17 - a cui gli insegnanti devono necessariamente iscriversi attraverso il sito di Parole Ostili.