Una maratona pianistica nei chiostri della sede di Milano. L’Università Cattolica partecipa a Piano City con una formula unica rispetto agli altri atenei, offrendo la scena dell’aula magna a sedici suoi studenti-pianisti.

Sabato 20 maggio, a partire dalle 15.30, i giovani interpreti, selezionati dopo un’audizione condotta per iniziativa dello Studium musicale d’Ateneo Note d’inChiostro, si succederanno al pianoforte nell’Aula Magna di largo Gemelli eseguendo brani del repertorio classico ma anche musiche d’intrattenimento.

Prima della maratona, alle 14.30, il pomeriggio musicale sarà aperto dall’incontro con il maestro Davide Cabassi, uno dei principali pianisti dell’ambito milanese e nazionale, in dialogo con il professor Enrico Reggiani, direttore scientifico dello Studium Musicale di Ateneo Note d’inChiostro.

A seguire, la maratona pianistica sarà suddivisa in tre parti: la prima e la terza seguiranno una percorso storico, dall’Ottocento al Novecento, con brani da Mendelssohn a Franck (prima parte) e da Brahms ad Albeniz (terza parte).

Il momento centrale del programma sarà dedicato a “Il pianoforte al cinema”, con musiche che hanno fatto parte delle colonna sonora di film come Titanic (My heart will go on), Il favoloso mondo di Amélie (Comptine d’un autre été: L’après-midi), Dangerous Moonlight (Il concerto di Varsavia) e Il pianista (Frederik Chopin, Ballata n. 1 in sol minore op.23).

L’iniziativa è sostenuta dal contributo dell’Ente per il Diritto allo studio dell’Università Cattolica (Educatt) e ha suscitato l’interesse dell’etichetta musicale Decca e del distributore di pianoforti Furcht, con i quali si sta avviando una promettente collaborazione.