Dall’inaugurazione dell’anno accademico con il ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni, che nel frattempo è diventato il nuovo presidente del Consiglio, ai commenti dei nostri professori sulla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Dal lancio delle borse di studio plus, per sostenere economicamente e nei servizi le famiglie degli studenti che, in seguito alla riforma della normativa Isee, si sono improvvisamente trovate escluse dalla possibilità di accedere alle borse di studio erogate con i fondi regionali, ai nuovi criteri di accesso a Psicologia e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Passando per l’estate all’insegna della solidarietà nei Paesi in via di Sviluppo dei ragazzi del Charity Work Program. Senza dimenticare le attività della comunità universitaria per il Giubileo della misericordia che hanno avuto un momento centrale nel pellegrinaggio da Papa Francesco in Piazza San Pietro il 9 aprile. E, soprattutto, l’ingresso dell’Ateneo nella Top 100 mondiale delle università con gli studenti più ricercati dalle aziende secondo il QS Graduate Employability Rankings.

In dodici notizie, pubblicate su questo magazine online dell’ateneo e rilanciate su Cattolicanewsletter, i fatti e le storie più interessanti del 2016 che si conclude. Sono il nostro augurio per un nuovo anno da vivere altrettanto intensamente.


1. Diritto allo studio, ecco le borse plus

2. Il primo double degree Italia-Cina

3. Giubileo della misericordia, la Cattolica da Francesco

4. Brescia, 50 anni in flashback

5. Roma, scoperto l’antidoto per il fungo killer d’ospedale

6. Charity work program, l’estate che lascia il segno

7. Piacenza, la ricerca fa poker

8. QS, l’Ateneo nella Top 100 mondiale

9. Cattolicaper lo sport, al via con Buffa, Basso e Galli

10. Per le nuove matricole, arriva il colloquio

11. Trump, come cambia l’America

12. L’anno accademico al via con Gentiloni