di Dante Liano *

Se nella difficile arte della letteratura si potessero stabilire dei primati, si potrebbe affermare senza indugi che Mario Vargas Llosa è il maggior scrittore in lingua spagnola contemporaneo e uno dei più importanti di tutti i tempi. Questa impegnativa affermazione trova riscontro nella sua torrenziale opera letteraria, che spazia dal romanzo al racconto, dal teatro alla saggistica, sempre con risultati eccezionali e con una costanza e una qualità molto difficili da raggiungere.

Ci sono scrittori che rappresentano una nazione, come Rómulo Gallegos o Octavio Paz. Ci sono altri che superano le frontiere del proprio Paese e costituiscono essi stessi una letteratura atopica, come Jorge Luis Borges o lo stesso Vargas Llosa.

Allo stesso tempo, Mario Vargas Llosa è pienamente radicato nel suo tempo e la lettura dei suoi romanzi e dei suoi saggi costituisce una privilegiata immersione nella realtà contemporanea, prima quella latinoamericana ma anche quella mondiale, perché l’eco delle sue narrazioni risuona in tutti i continenti.

Lo scrittore peruviano ha scandagliato, forte di una cultura eccezionale, tutte le tecniche del romanzo contemporaneo e anche i suoi diversi tipi, trovando soluzioni formali innovative che servono da lezioni per le nuove generazioni.

Ma non solo la tecnica forma la grandezza di uno scrittore. Umanista fino in fondo, Vargas Llosa è penetrato nelle manifestazioni dell’animo umano con un’assoluta fede nell’uomo e nelle sue possibilità. Forse la sua caratteristica più distintiva è un’analisi impietosa del potere, dei suoi pericoli, delle sue falsità e dei suoi fanatismi.

Nemico dei radicalismi, ha difeso sempre una visione democratica e solidale della società, denunciando soprusi e proponendo sempre un dialogo costruttivo nell’edificazione di un mondo migliore, nel solco della tradizione occidentale e cristiana che contraddistingue il continente americano. Tutta la sua opera è un’indagine linguistica del mondo ispanico e, altresì, un contributo inequivocabile alla prestigiosa letteratura spagnola.

* docente di Lingua e letteratura spagnola e di Letteratura ispano-americana