di Carlos Cañizares *

Sono stati due mesi fantastici quelli trascorsi in Albania insieme al Vis, la Ong legata ai Salesiani. Soprattutto perché da sempre sognavo di svolgere un’attività di volontariato in ambiti collegati all’economia. Due gli obiettivi che mi ponevo: essere concretamente utile e, insieme, lasciare qualcosa che potenzialmente potesse essere usato nel futuro. Grazie al Charity Work Program ho la sensazione di averli realizzati entrambi.

In Albania, insieme all’altra studentessa del mio programma, Carolina, abbiamo realizzato principalmente tutorial per lo staff del Vis di business plan, e abbiamo creato due database per gestire le loro informazioni, uno di informazione quantitativa generale e l’altro delle risorse umane. 

Abbiamo fatto una presentazione nei tre uffici che Visa ha in Albania, per poi andare sul campo per capire cosa potessimo fare per loro nel modo più utile: una specie di lavoro di consulenza. È stato estremamente gratificante la gratitudine di tutti gli operatori della Ong, sia staff che manager, per il lavoro fatto.

Il nostro servizio di volontariato è stato anche l’occasione per conoscere un Paese sconosciuto dal punto di vista turistico e ambientale. Ogni fine settimana abbiamo noleggiato un’auto per scoprire l’Albania che non ti aspetti.

Anche da un punto di vista puramente sociale, è stato interessante conoscere gli albanesi. Lo abbiamo fatto anche partecipando a eventi tristi e lieti come un funerale e un matrimonio, due esperienze cruciali per conoscere meglio la cultura e la mentalità locale. 

Insomma un’esperienza molto positiva e unica, anche grazie alla mia compagna di viaggio, Carolina. Io la suggerisco a tutti. E, come si dice in queste situazione, se qualcuno desiderasse altre informazioni, non esiti a contattarmi!

* 32 anni, di Barcellona, secondo anno del dottorato di ricerca in Economics and Finance, facoltà di Economia, sede di Milano