Comunicare la responsabilità d’impresa con le strategie e gli strumenti digitali più innovativi. È il progetto alla base del nuovo corso di alta formazione “Digital Csr per il settore assicurativo”, promosso da Altis dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Cnp UniCredit Vita. Un’iniziativa frutto di una partnership tra università e impresa con l’obiettivo di creare nuove opportunità per giovani talenti.

A partire dal 10 maggio 2016 il corso porterà in aula dipendenti Cnp Vita e giovani laureandi e neolaureati, con un’inclinazione particolare verso le tematiche digitali e la Corporate social responsibility. Un percorso che non si fermerà nei confini della classe: quattro team misti tra studenti e dipendenti e manager dell’azienda lavoreranno a dei project work finalizzati a fornire al comitato di direzione aziendale soluzioni innovative per la comunicazione della cultura assicurativa di Cnp Vita.

«L’idea nasce dalla collaborazione tra Cnp Vita e Altis per la definizione del nostro piano strategico di sostenibilità» afferma Maria Elisa Cesari, direttore legale & societario e Csr manager Cnp UniCredit Vita. «“Digital Csr per il settore assicurativo” è concepito per essere un laboratorio di idee volto all’identificazione di strumenti innovativi attraverso i quali rafforzare il rapporto fiduciario con il cliente e il beneficiario, sensibilizzare le diverse generazioni sul valore della “protezione” e favorire lo scambio di esperienza tra dipendenti e giovani laureati».

L’unione tra le competenze accademiche di Altis e l’esperienza di Cnp UniCredit Vita fa di questo corso un’opportunità per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

«Oggi l’Accademia deve essere in grado di accompagnare i giovani verso le nuove sfide del mercato del lavoro» commenta Mario Molteni, direttore scientifico del corso e delegato del rettore al coordinamento e allo sviluppo dei rapporti con le imprese dell’Università Cattolica del Sacro Cuor. «Il confronto con docenti ed esperti del settore, il mix d’aula, la concretezza della formazione grazie al project work e alla possibilità di uno stage retribuito in azienda per i due migliori studenti sono alcuni degli elementi distintivi del corso. Digital Csr è, quindi, una grande occasione per iniziare a costruire una propria professionalità».