L’University Press dell’Ateneo, Vita e Pensiero, torna al Festivaletteratura di Mantova con Pablo d’Ors (nella foto a sinistra), protagonista di due appuntamenti in calendario alla kermesse letteraria che si svolge in questi giorni. La casa editrice era già stata al Festival qualche anno fa con un altro ospite straniero, Maryanne Wolf, autrice di Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge.

A fare da protagonista questa volta è lo scrittore spagnolo, sacerdote e maestro di meditazione. Un cammino in senso contrario è il titolo del primo incontro giovedì 7 settembre alle ore 21.15 con il giornalista e scrittore Alessandro Zaccuri. «Pablo d’Ors ha eletto la meditazione come guida di un’intera esistenza e in molti suoi scritti traspare la ricerca di una quiete gravida di significati e frutti insperati, diametralmente opposta allo stato in cui sono immersi i nostri giorni. Questo cammino in senso contrario, questa “intensa partecipazione alla vita come ci viene incontro”», si legge nel programma del festival «lo ha senz’altro avvicinato alla straordinaria testimonianza del beato Charles de Foucauld (1858-1916) e al suo pellegrinaggio mistico da Parigi ai villaggi tuareg del Sahara, a tal punto da concepire L’oblio di sé, un immaginario diario scritto di pugno dal cartografo, linguista e frate trappista poco prima della sua uccisione».

Isole di silenzio è invece il titolo del secondo incontro dell’8 settembre (ore 11.00) durante il quale potrete ascoltare Pablo d’Ors argomentare su un soggetto a lui caro, perché del silenzio ha scritto una biografia (vedi appunto il libro Biografia del silenzio). Isole di silenzio è il lavoro di Melissa Magnani, «un reportage narrativo che segue le tracce di presenze solitarie e nascoste, esperienze marginali, spesso sconosciute, capaci di dare una nuova luce al nostro tempo (...), racconta storie di uomini e donne che hanno fatto scelte radicali, con un ritorno all’essenziale, ad un vivere sobrio, a un rapporto semplice e puro con la parola». Dopo l’uscita a puntate sul web, la giovane autrice ripercorrerà per intero il suo reportage tra monasteri, eremi e case abbandonate in compagnia di Pablo d’Ors e della fotogiornalista Monika Bulaj. Condurrà l’incontro Christian Elia.

Pablo d’Ors, classe 1963, si forma a New York, Vienna, Praga e Roma. Nel 1991 viene ordinato sacerdote e nel ‘96 consegue un dottorato in Teologia. Cercando il silenzio ha raggiunto a piedi in pellegrinaggio Santiago de Compostela, ha attraversato il deserto del Sahara, ha soggiornato sul monte Athos. Nel 2014 ha fondato l’associazione Amigos del Desierto, con cui condivide l’avventura della meditazione. Nello stesso anno papa Francesco lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.