Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo  l’Earth Day, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per celebrare la bellezza della Terra e sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente.

Nel suo 50esimo anniversario prende il via domani la quinta edizione del Villaggio per la Terra, manifestazione organizzata interamente online da Earth Day e dal Movimento dei Focolari, per la crisi sanitaria in atto. 

La kermesse si apre con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet che sarà integralmente trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle ore 8 alle 20). Oltre a Rai Play e a numerosi programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News e Rai Ragazzi, contribuiscono alla staffetta mediatica: Vatican Media; TV2000; Radio Italia; NSL Crossmedial Studios; Rinnovabili.it, Lifegate.

Tra i protagonisti della giornata c’è l’Università Cattolica del Sacro Cuore che interviene con un video-racconto sulla partecipazione dei suoi studenti al Villaggio, nell’ambito del format di Earth Day: Patto Educativo Globale. Cosa abbiamo imparato – L’educazione ai tempi del coronavirus e delle sfide globali.

In virtù quindi di questo importante anniversario per la salvaguardia del Pianeta Terra, l'Università Cattolica ha continuato l'impegno nella formazione all'ecologia integrale dei giovani iniziato tre anni fa, accompagnando - con la supervisione scientifica di Alta Scuola per l'Ambiente (Asa) - i suoi studenti nella conoscenza e nella comunicazione dell’Agenda Onu 2030.

Per l’occasione, il 22 aprile in tarda serata saranno trasmessi sui canali social dell’Università i messaggi per la Giornata per la Terra ideati dai giovani, frutto di un percorso 2.0 fatto di webinar e relazione, forum e sorrisi, creatività e valori quali fiducia nel presente e responsabilità per il futuro.

Il risultato di tutto questo, vale a dire tutto ciò che il percorso formativo con i giovani ha prodotto dal punto di vista comunicativo, diviene oggi parte integrante della maratona multimediale organizzata da Earth Day Italia, on demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it. Gli stessi materiali saranno anche disponibili sulla nuova pagina web del sito di Alta Scuola per l’Ambiente dedicata ai 17 Sdgs dell’Agenda Onu 2030 e costantemente aggiornata in un’ottica di informazione e formazione continua.

Tutti possono partecipare alla maratona mediatica, interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra,#focolaremedia.