Ha preso ufficialmente il via martedì 12 aprile, con un incontro fra tutti i partner e i collaboratori, il nuovo progetto “Alimentazione e Stili di vita”, che si avvale di un testimonial d’eccezione: il rinomato chef Heinz Beck. «Il primo sul territorio nazionale – ha affermato il prorettore e presidente di EDUCatt Antonella Sciarrone Alibrandi – che vede un’università impegnata in un lavoro complesso, che unisce molte competenze diverse, attorno al tema dell’alimentazione e della salute dei suoi studenti». Si tratta di un percorso che è sulla linea, da sempre appartenente alla tradizione del nostro Ateneo, della cura della persona in senso completo: «Sembrerà una banalità – ha detto il rettore Franco Anelli – ma la parte dell’ospitalità e della vita all’interno dell’Ateneo conta tanto per i nostri studenti: ne determina il profitto e condiziona lo sviluppo della persona».

Il progetto, nato in seno a WISE – Welfare for Improved Social Dimension of Education, finanziato dall’Unione Europea per la formulazione di modelli innovativi di Diritto allo Studio – si fonda sull’idea che il welfare studentesco debba essere determinato non semplicemente dall’erogazione dei servizi di base, ma anche e soprattutto dalla diffusione di una cultura dell’alimentazione, della sostenibilità e dalla formazione per un corretto stile di vita. Con un solo obiettivo: garantire il benessere generale degli studenti.

Per questo si è costituito un team che – coordinato da Educatt, patrocinato dal Rettorato e da WISE e con la collaborazione delle sedi di Roma e Piacenza dell’Università Cattolica (già impegnata tra l’altro in un progetto di ricerca sul tema “Alimentazione e salute”) – include esperti di diverse aree disciplinari dell’Ateneo: da Pier Sandro Cocconcelli (Scienze agrarie, alimentari e ambientali), a Giacinto Miggiano (Medicina e Chirurgia), da Pierluigi Malavasi (Scienze della formazione), a Francesco Casolo (Scienze motorie) e Vittorio Cigoli (Psicologia). Docenti che, nella loro attività di ricerca, saranno affiancati dalle consulenze di Heinz Beck. Il cui compito specifico sarà fornire suggerimenti preziosi sull’utilizzo degli ingredienti e sulla realizzazione di menù tali da soddisfare appieno i “bisogni” degli studenti.

In collaborazione con il personale di EDUCatt,  lo chef pluristellato aiuterà le strutture ristorative a valorizzare le risorse già esistenti e a studiare menù sempre più adeguati allo stile di vita degli studenti: «È molto importante valutare la digeribilità di quello che viene preparato», ha spiegato Beck, che nell’occasione ha fatto anche un giro nelle cucine della mensa&pizza.9 e ne ha conosciuto lo staff. «Non va dimenticano che quando si parla di studenti  – ha aggiunto  – bisogna tener presente che hanno giornate impegnative e devono essere in grado di affrontarle al meglio anche grazie a un’alimentazione sana ed equilibrata».

Le azioni promosse nell’ambito del progetto – secondo quanto ha annunciato Angelo Giornelli, diretto di EDUCatt – saranno molte e afferenti ai molteplici aspetti della tematica dell’alimentazione e della salute: da percorsi di ricerca su abitudini e alimentari e motorie, alla verifica dei menu proposti agli studenti, a percorsi di formazione e informazione, fino a campagne social dedicate e addirittura a vere e proprie scuole di cucina.