Il Centro di ricerca I-Lamp, diretto da Gabriele Ferrini, ha assegnato a Giada Bianchettie a Nicolò Zenoni il premio ex aequo come migliori laureati in Fisica dell’anno accademico 2017 e 2018.

Giada Bianchetti ora sta svolgendo un dottorato al Policlinico Gemelli di Roma e Nicolò Zenoni il Phd internazionale in Science alla Cattolica.

Altri due premi sono stati dati per l’eccellente carriera e per la singolarità degli studi fatti durante il percorso accademico a Patrizia Borghetti, in collegamento da Parigi, dove sta ottenendo grandi risultati nel campo delle spettroscopie dei materiali che le sono valsi l’assegnazione di una borsa di studio Marie Curie. Il secondo premio per la carriera fatta nel settore privato è stato invece dato a Damiano Nardi che ora lavora in America per l’azienda multinazionale americana Intel.

I-LAMP (Interdisciplinary Laboratories for Advanced Materials Physics) è un centro di ricerca della Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche Naturali, 

Scopo principale del centro è promuovere e svolgere attività di ricerca scientifica, di base e applicata, e di consulenza tecnologica nei settori della fisica dei materiali complessi, delle nanostrutture, delle superfici, e delle interfacce; nella progettazione e sviluppo di strumentazione avanzata e dispositivi nel campo dell'interazione radiazione-materia e di modelli e codici computazionali per lo studio di sistemi complessi e nano strutturati.