Nell’ambito dell’iniziativa dell’Università Cattolica sulle “Opere della Misericordia”, è stata inaugurata lunedì 16 maggio, allo Scalone d’Onore della sede milanese di largo Gemelli, la mostra fotografica “La misericordia è una carezza”, sviluppata in collaborazione con il Centro di ricerca per l’educazione attraverso l’arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea), diretto da Cecilia De Carli, con tema la rappresentazione simbolica di sguardi, volti, luoghi, opere della misericordia.

Nell’occasione è stato inoltre lanciato il contest fotografico “La misericordia è una carezza. Percorsi di bellezza attraverso la fotografia”, al quale possono partecipare tutti gli studenti mettendosi alla prova con scatti a tema; le foto selezionate verranno poi esposte e presentate in occasione del convegno conclusivo sulla Misericordia in programma per il 10-12 novembre 2016. (Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nell’area dedicata all’evento. C’è tempo per la presentazione dei lavori fino al 15 luglio 2016).

Il percorso che così ha preso avvio prevede anche alcuni incontri di approfondimento sulla tecnica fotografica – promossi da Educatt e dal comitato del progetto Bellezza – cui è possibile partecipare liberamente.

Il primo incontro si è svolto il 26 maggio 2016, a Milano, proprio nella sede della mostra allestita presso lo Scalone d’onore. Titolo dell’incontro, tenuto dal fotografo Andrea Aschedamini, Fotografia e bellezza ai tempi dell’iPhone. Un’occasione preziosa per riflettere sulla tecnica fotografica e sul valore dell’immagine scattata dalle fotocamere degli smartphone, oltre che per conoscere alcuni dettagli per realizzare al meglio i propri scatti fotografici.