A fronte della situazione contingente in cui anche gli atenei non possono promuovere eventi in presenza, l’Università Cattolica vuole comunque offrire agli studenti delle lauree triennali la possibilità di partecipare all’Open day delle lauree magistrali, previsto abitualmente nel mese di marzo, utilizzando formule online.

L’appuntamento è prezioso per ricevere informazioni approfondite utili alla scelta della laurea magistrale, per conoscere la nuova offerta formativa e i criteri di ammissione, confrontarsi con i tutor di gruppo oltre che con gli studenti del biennio.

L’Ufficio Promozione, orientamento e tutorato dell’ateneo ha progettato un percorso alternativo strutturato in tre incontri su piattaforme digitali. 

Il primo sarà un webinar/streaming disponibile nella settimana dal 9 al 13 marzo (nei prossimi giorni saranno date tutte le indicazioni per assistere all’incontro), dedicato sia agli studenti interni, di tutte le sedi della Cattolica, sia a quelli esterni, interessati ai corsi magistrali proposti dall’ateneo. Un pool di esperti offrirà risposte sulla scelta del percorso formativo e sugli sbocchi professionali dopo la laurea.

Interverranno la prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi, la sociologa Ivana Pais, e Roberto Brambilla, direttore Formazione Postlaurea e Research Partnership. 

Nella settimana dal 16 al 20 marzo sarà allestito uno spazio virtuale dove gli studenti del campus di Milano interessati a scoprire in anteprima i requisiti di ammissione e le tempistiche potranno scaricare materiali informativi e video di presentazione su questi argomenti. In un webinar il personale dell’Ufficio normativa bandi e concorsi e borse sarà a disposizione per approfondimenti e domande.

Infine sarà sempre rivolto ai soli studenti del campus di Milano il terzo appuntamento virtuale dal 23 al 25 marzo dove, dopo aver visionato i video pubblicati dal 16 al 20 marzo e dopo aver consultato le pagine del sito relative alle norme di ammissione, si potranno porre quesiti personali. A fornire risposte in tempo reale saranno l’Ufficio Normativa, bandi, concorsi e borse e l’Ufficio Promozione, orientamento e tutorato.