Non c’era il pubblico sugli spalti del palazzetto Mero di Folzano dove ogni anni si è disputata la Disfida matematica, ma il Covid-19 non ha bloccato l’entusiasmo dei 168 studenti che ieri si sono presentati ai nastri di partenza virtuali della la gara matematica a squadre. I docenti di matematica dell’Università Cattolica hanno offerto il loro sostegno con una diretta su youtube di due ore per commentare l’andamento della gara.

Ben 24 scuole provenienti dalle province di Brescia, Bergamo, Milano, hanno gareggiato con altre 450 squadre, distribuite nelle 27 fasi provinciali distribuite in tutta Italia per aggiudicarsi la partecipazione alle Olimpiadi della matematica che si svolgeranno a Cesenatico nel mese di settembre. La fase bresciana ha designato vincitori il Liceo Calini (Bs), primo classificato in tempo record, il Liceo Golgi (Breno), il Liceo Copernico (Bs), il Liceo Leonardo (Bs), il Maiorana (Desio), l’Istituto Antonietti (Iseo), il Marzoli (Palazzolo), il Mascheroni (Bergamo). Il Liceo Don Milani di Montichiari è arrivato nono e la sua partecipazione a Cesenatico dipenderà dalla ripartizione nazionale ancora da definire.

Chi pensa ancora che la matematica sia una materia noiosa, individuale e solo per genietti, dovrà ricredersi visto l’entusiasmo che hanno dimostrato gli studenti durante la gara. Una passione che, se coltivata anche all’Università, potrà garantirgli un lavoro immediato perché sempre più aziende cercano laureati per lavorare su algoritmi, simulazioni, manutenzione predittiva e sensoristica. Non solo insegnamento - anche se le graduatorie di matematica sono vuote - ma anche nuovi profili professionali richiesti da un numero crescente di settori e aziende che devono gestire quantità immense di dati, con la necessità di estrarre da questo mare magnum di informazioni e dunque valore.

L’obiettivo di queste gare è quello di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi come, ad esempio, quello della ricerca scientifica.