Biotecnologie per la Medicina personalizzata è il nuovo corso di laurea magistrale della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica che sarà presentato nel workshop dal titolo “Biotecnologie innovative e terapie avanzate verso la Medicina personalizzata” lunedì 8 luglio alle ore 14.00 nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
 


Al battesimo del nuovo corso di laurea, le cui iscrizioni al test di ammissione sono aperte, mediante informazioni nel sito Internet istituzionale, interverranno, tra gli altri, Franco Locatelli (Presidente Consiglio Superiore di Sanità) e Alberto Spanò (Ordine Nazionale Biologi).

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per la Medicina personalizzata, coordinato da Ornella Parolini, Ordinario di Biologia applicata all’Università Cattolica, nasce con l’obiettivo di formare la figura del nuovo biotecnologo, con competenze specialistiche avanzate, che oggi assume un ruolo chiave nella ricerca biomedica e nella Medicina traslazionale.

“La medicina personalizzata – spiega la professoressa Parolini - è la sfida della medicina contemporanea per rispondere in maniera appropriata alle malattie umane, basandosi sulla conoscenza delle caratteristiche di ogni paziente, fino ai livelli cellulare e molecolare, spostando l’attenzione dallo studio e cura della malattia allo studio e cura del singolo paziente, disegnando un percorso diagnostico e delle strategie terapeutiche mirate”.

I lavori del convegno saranno aperti, alle ore 14.00, da Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell’Università Cattolica, e S. E. Mons. Claudio Giuliodori¸ Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica.

Alle ore 14.15 le introduzioni ai lavori di Ornella Parolini, Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e Alberto Spanò (Ordine Nazionale dei Biologi).

Alle ore 14.30 inizierà la sessione dedicata alle relazioni scientifiche, moderata dalla professoressa Parolini, con gli interventi di Franco Locatelli, (Presidente Consiglio Superiore di Sanità, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Ordinario di Pediatria Università di Roma La Sapienza), dal titolo “CAR T cells: la nuova frontiera dell’immunoterapia personalizzata”, Massimo Dominici (Direttore del Programma di Terapie cellulari ed immuno-oncologia, laboratorio di Terapia Cellulare, Divisione di Oncologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia - Policlinico di Modena) dal titolo “Terapie geniche mirate con cellule mesenchimali stromali quali effettori cellulari anti-cancro”, e Ranieri Cancedda (Professore Emerito all’Università di Genova, Endolife Srl Genova) dal titolo “Dall’ingegneria dei tessuti alla Medicina Rigenerativa: le nuove frontiere”.