Non poteva mancare anche per quest’anno l’edizione primaverile del consueto appuntamento per gli appassionati bibliofili e lettori dell’Università Cattolica: il Salottino del libro usato

Il progetto virtuoso che Educatt porta avanti dal 2015 con il sostegno dell’Ateneo animerà il Cortile San Benedetto dell’Università Cattolica con una settimana di libri, donati per l’occasione o alienati dal magazzino, in distribuzione al valore simbolico di un euro l’uno.

Dal 18 al 22 marzo, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia che si celebra ogni anno nel primo giorno di primavera, l’Ente rispolvera migliaia di volumi scelti tra i titoli disponibili e allestirà il mercatino en plein air antistante la struttura di Container.9.

Oltre ai libri donati dalla Biblioteca d’Ateneo e ceduti dal deposito Educatt, il Salottino sarà arricchito quest’anno da una copiosa donazione dalla collezione personale di Paolo Barozzi, gallerista e scrittore di origini venete venuto a mancare lo scorso dicembre.

La sua biblioteca personale, che ha contribuito ad ampliare la scelta per i numerosi visitatori del Salottino, spazia dai cataloghi d’arte moderna ai volumi sul cinema, dai manuali di poesia fino ai testi di narrativa.

Una parte della sua collezione, tra cui libri di arte, cinema e diversa saggistica, verrà destinata al Collegio Augustinianum al fine di creare una piccola biblioteca: tra i volumi sono presenti molti autografi, da Inge Feltrinelli a Joseph Malanga.

In questi cinque giorni i lettori potranno curiosare tra gli scaffali all’aperto del mercatino e scegliere i volumi da “adottare” al prezzo di un caffè.