Individuare il concept alla base di una mostra, selezionare gli artisti partecipanti facendo in modo che le loro opere risultino coerenti col messaggio che si vuole veicolare, pianificare i costi dell’intero progetto e fare i conti con la logistica dettata da trasporti, tempi e spazi. Sono solo alcune delle fasi che occorre affrontare durante la realizzazione di un evento espositivo: un processo che oltre a scelte di natura poetica e taglio critico presuppone inoltre una serie di competenze connesse al lato pratico dell’allestimento, nonché al reperimento di risorse economiche, necessarie a finanziare i diversi aspetti del progetto.

Dalla teoria appresa durante le lezioni del laboratorio di Organizzazione di eventi artistici tenuto dal prof. Fabio Paris, alla pratica sperimentata sul campo: quest’anno 13 studenti del DAMS si sono messi alla prova con “Contemporary Fashion Photography”, mostra conclusiva dell’anno accademico in cui hanno fatto confluire quanto appreso dietri i banchi.

A curarla con loro, il fotografo Sami Oliver Nakari e la fashion editor/producer Roberta Beschi, entrambe ex studenti DAMS del campus bresciano, invitati dal prof. Paris ad intervenire durante le lezioni per illustrare agli studenti alcune buone pratiche relative alle fasi di ricerca e selezione dei contenuti, l’iter e le strategie da attuare per avere successo nel reperimento di sponsor e patrocini.

E così fino al 5 settembre sarà possibile visitare quella che i curatori hanno definito “un'indagine sulle diverse personalità e visioni fornite da 14 trai i più recenti artisti della fotografia di moda attivi sul panorama internazionale”.

Un crossover di competenze diverse complementari - compresa quelle di Paris ex pubblicitario e con un passato da gallerista - da cui ha preso vita una mostra fotografica che dà notizia del mix di culture oggi alla base dell'immaginario fashion attuale, in cui confluiscono visioni derivate dal design e dall'architettura, influenze musicali, scenari che richiamano il concetto di performance.