Pubblichiamo l’intervista che Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, ha rilasciato il 28 gennaio 2020 a RomaSette sull’allarme che suscita in tutto il mondo la diffusione del Coronavirus

 

Professore qual è la situazione attuale?
Al momento tutti i pronto soccorso sono pieni. Gli accessi sono dovuti alla normale influenza ma anche alla paura generata dalla confusione e dalle notizie che circolano in rete ma è bene sottolineare che attualmente non esiste nessun allarme specifico. Le autorità sanitarie nazionali, e il ministero della Salute in Italia, si sono attivate tempestivamente.

Entrando nello specifico cosa è il coronavirus e come si trasmette? Quali sono i sintomi?
È una infezione insidiosa perché di fatto il virus è abbastanza contagioso. È chiaramente più aggressiva dell’influenza ma non è come la Sars di qualche anno fa. Non è una patologia da sottovalutare ma individuata adeguatamente in tempo e curata non risulta grave come la Sars. L’influenza può mietere più vittime. La brutta notizia è che può trasmettersi anche senza sintomi, cioè una persona non sintomatica che non ha la febbre può trasmettere il virus. La buona notizia è che il virus non è particolarmente aggressivo, le condizioni di salute delle persone che vengono colpite sono generalmente discrete. Chiaramente bambini e anziani sono sempre più a rischio perché hanno un sistema immunitario un po’ più debole rispetto agli adulti, però questa patologia colpisce anche persone sane e ha fatto vittime anche tra il personale sanitario.

(Continua a leggere in RomaSette.it)