Primi sviluppi per il progetto “Alimentazione e Stili di vita”. Avviato lo scorso 12 aprile con una tavola rotonda, l’iniziativa prende spunto dall’ultima fase del progetto europeo Wise (Welfare for Improved Social Dimension of Education, www.wise-project.eu) che si chiuderà il 14 giugno. Coordinato da Educatt, patrocinato dal rettorato e con la collaborazione delle sedi di Roma e Piacenza dell’Università Cattolica (già impegnata tra l’altro in un progetto di ricerca sul tema “Alimentazione e salute”), “Alimentazione e Stili di vita” mette al centro gli studenti e le loro esigenze, questa volta con un focus specifico sulle abitudini alimentari.

Dopo i primi incontri si è infatti costituito un tavolo tecnico di lavoro con l’obiettivo di elaborare proposte innovative volte a migliorare le abitudini alimentari degli studenti e la loro consapevolezza sul tema della nutrizione connessa alla salute e agli stili di vita. In particolare, Educatt, con il prezioso supporto di alcuni dei docenti che fanno parte del board generale di progetto e dello chef Heinz Beck, sta valorando su tre fronti: l’individuazione di nuove materie prime, lo studio di nuovi modelli alimentari e la progettazione di nuovi luoghi e modalità di consumo.

Alcuni risultati sono già in campo ed altri sono allo studio, anche grazie alla collaborazione con player commerciali che puntano sia sulla qualità dei prodotti e sulla filiera corta che su attività di ricerca e sperimentazione ad alto livello, come IoBevo, azienda leader nella distribuzione di bevande a consumo libero, e Molino Spadoni, la factory ravennate specialista in farine e prodotti anche destinati a particolari segmenti di mercato (utenti con allergie, ecc.), di cui l’Università Cattolica può divenire bacino d’elezione.

Alcuni assaggi del lavoro di ricerca si potranno vedere già il 14 giugno in occasione dell’evento conclusivo del progetto europeo Wise – cui lo stesso Heinz Beck prenderà parte – in coda al quale verranno presentati alcuni piatti preparati dallo chef.