Manager culturale, drammaturgo, regista, pedagogo, critico letterario, giornalista, Fernando Balestra (al centro nella foto in alto) è stato una figura eclettica del teatro e della cultura italiana. In onore del di sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (Inda) di Siracusa dal 2005 al 2012 si terrà all’Università Cattolica di Milano una giornata di studio dal titolo: “L’attore tragico. Parole e azioni in onore di Fernando Balestra”.

Negli ultimi cinque anni il drammaturgo si era avvicinato con interesse alle attività didattiche di teatro antico in scena che si svolgono nella sede di Milano dell’Ateneo ed era generosamente entrato come membro della giuria del Festival Thauma organizzato dall’Università Cattolica, sin dalla sua prima edizione del 2015, confidando nel grande valore culturale di iniziative come questa. Lui stesso esprimeva il suo personale debito verso gli insegnamenti di Mario Apollonio, che proprio dalle aule di largo Gemelli, aveva fatto emergere la consapevolezza della dimensione corale originaria del teatro, fondamentale e da tenere in vita ancor oggi. 

Balestra operava sul duplice binario del management culturale e della formazione dei giovani attraverso un’attività di valorizzazione del teatro antico. L’iniziativa del 25 febbraio punta a ricordare e riunire questi due percorsi di ricerca affrontati nella sua poliedrica attività. 

La giornata nasce con una doppia finalità: non sarà solo un momento di incontro e confronto tra studiosi e protagonisti della scena teatrale sul tema dell’attore tragico ma soprattutto tra le istituzioni scolastiche e territoriali, che avranno una concreta occasione di disegnare una mappa comune di strategie per la prosecuzione delle attività, seguendo i passi di un modello d’impresa culturale. La giornata avrà molti altri protagonisti: sindaci e sovrintendenti di aree archeologiche, associazioni culturali, registi e attori d’esperienza insieme a colleghi dell’ultima generazione, docenti universitari, specialisti in drammaturgia antica e in traduzione per la scena.

Il convegno è organizzato dal dipartimento di Filologia classica, Papirologia e Linguistica storica dall’Università Cattolica, dal Laboratorio Dionysos - Archivio Digitale del Teatro Antico e dall’associazione DramaLab, insieme a partner di eccellenza quali l’Università di Trento, il Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio" (Cit) dell’Ateneo di largo Gemelli, l’Associazione Kerkìs - Teatro antico in scena, l’Associazione Amici dell’Inda e Quasi Anonima Produzioni.