Avviato nel 2015 dalla sinergia tra Educatt, il Consiglio organizzativo inter-collegiale (Coi) e la sede di Roma dell’Università Cattolica, il percorso teatrale “Teatro è Attore” giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Nato con la volontà di coinvolgere gli studenti in un progetto che permetta loro di mettersi in gioco e superare le proprie insicurezze, il percorso raccoglie ogni anno una sentita partecipazione e un notevole numero di adesioni.

“Teatro è Attore” si articola in lezioni di gruppo che coinvolgono diversi aspetti della drammaturgia; si parte dalle basi, dall’uso della voce con le tecniche di respirazione e fonazione, alla corretta dizione e articolazione delle parole, fino ad arrivare alla prossemica e la postura fisica in scena, culminando poi con la pratica della recitazione vera e propria e l’allestimento di un’opera teatrale.

Il laboratorio è curato e diretto da Roberto Cito, attore e regista napoletano d’origine ma romano d’adozione, che negli anni ha inanellato una serie di collaborazioni teatrali con nomi noti del panorama italiano come Andrea Camilleri e Lando Buzzanca.

Tra le rappresentazioni portate in scena dagli studenti nelle precedenti edizioni di “Teatro è Attore” si ricordano Un posto a tavola –  liberamente ispirata dalla commedia musicale Aggiungi un posto a tavola – e la più recente The Blues Machine, andata in scena lo scorso dicembre e liberamente tratta dalla commedia metateatrale Rumori fuori scena di Micheal Frayn.

Per gli studenti/attori la recita finale rappresenta il culmine di un percorso e la concreta realizzazione di un anno di prove e duro lavoro: la pièce conclusiva della passata edizione ha registrato il tutto esaurito nel teatro della parrocchia “Gesù Divino Maestro” di Roma, segno che la partecipazione all’iniziativa nata in seno al progetto Collegiunicattolica è davvero sentita dagli studenti.

Come per le precedenti stagioni anche quest’anno il corso si svolgerà nella sala polifunzionale della sede Educatt di largo Francesco Vito 1, nell’edificio che ospita anche il Collegio Nuovo Joanneum e l’InCampus Guesthouse: la comodità per tutti gli studenti di frequentare le proprie classi teatrali in uno spazio collocato direttamente nel Campus.

Le iscrizioni alla stagione 2018-2019 son aperte: per maggiori informazioni sul progetto è attiva un’area dedicata all’indirizzo www.collegiunicattolica.it/teatroroma.