La meravigliosa cornice di Castelnuovo Fogliani accoglie in tre serate (5, 13, 17 luglio) l’arte, il canto e la danza. Arriva alla sua quarta edizione la manifestazione Festival del Castello, l'iniziativa organizzata dal comune di Alseno che si inserisce nel sedicesimo anno della rassegna Musica in Castello. Lo splendido complesso settecentesco di Villa Sforza Fogliani, sullo sfondo del sorprendente giardino all’italiana (opera di Luigi Vanvitelli), è coinvolto all’interno di un ricchissimo programma. Musica, arte e cultura in un percorso dal forte rilievo sociale: ogni evento organizzato è infatti a ingresso libero, con possibilità di donazione interamente devoluta a Dynamo Camp, il primo camp di terapia creativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi malati per periodi di vacanza e svago.

I tre appuntamenti che avranno luogo presso Villa Sforza Fogliani hanno in comune la passione e la delicatezza dell’arte: vissuti nel profondo, il canto lirico, la musica classica e la danza colmeranno la villa di ispirazione ed emozione.

Giovedì 5 luglio, dalle ore 21.30, la villa farà da cornice allo spettacolo La Voce nell’Anima, con le musiche di Verdi, Puccini, Giordano, Tosti e Bizet. Sarà protagonista il soprano Daria Masiero, considerata una delle voci più importanti del panorama lirico mondiale: nota per le splendide performance nei maggiori teatri e per la straordinaria vocalità delle sue esibizioni, la Masiero sarà accompagnata dal tenore Simone Frediani e dal pianista Roberto Barrali, premiato per le sue qualità di interprete e ambasciatore della musica di Giuseppe Verdi.

Venerdì 13 luglio, dalle ore 21.30, la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alpesh Chauhan, si esibirà a Castelnuovo Fogliani con lo spettacolo Meraviglie d’Italia. La Filarmonica Arturo Toscanini, una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, è da molti anni il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini: conta esibizioni in tutto il mondo, con la direzione di maestri di prestigioso livello sui palcoscenici più rinomati. L’esibizione nella Villa Sforza Fogliani vedrà la proposta di alcuni dei capolavori del repertorio di Verdi, Rossini e Mendelssohn, come i due preludi della Traviata (atto I e III), la Sinfonia dell’opera Semiramide e la Sinfonia Italiana.

Infine, martedì 17 luglio alle ore 21.30, la ballerina Simona Atzori proporrà il suo spettacolo Disegnati così, in collaborazione con il comune di Alseno e Centodieci è ispirazione di Banca Mediolanum. Simona Atzori, che ha iniziato a danzare a sei anni, ha trasformato un suo limite (essere nata senza entrambe le braccia) in una caratteristica che valorizza e dà forza alla sua vita: si è fatta portavoce di un messaggio di profonda ispirazione, verso l’idea di migliorare l’atteggiamento verso se stessi e verso la vita.

Protagonista di un percorso eccezionale, alla scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti, all’interno dello spettacolo Disegnati così Simona Atzori tramite l’arte esalta le proprie forze e debolezze, mettendo a nudo ciò che di più nascosto e di prezioso ha. Nell’ultimo appuntamento di Festival del Castello Castelnuovo Fogliani fa da sfondo a uno spettacolo che colpisce con un dialogo costante tra musica e danza, e che invita il pubblico a guardare il mondo con occhi nuovi e a modificare il proprio sguardo verso il prossimo ma soprattutto verso se stessi.