Primo gradino del podio tra le squadre italiane, e un piazzamento top 10% della classifica mondiale (261sima posizione su più di 2600 squadre). Il team bresciano dell'Università Cattolica ha saputo distinguersi nell’ambito della decima edizione dell'Ieee Extreme Programming: la competizione internazionale di informatica e programmazione organizzata dalla Ieee, una delle più importanti istituzioni tecnico-scientifiche a livello mondiale.

A portare in trionfo la sede bresciana sono stati tre studenti del Dipartimento di Matematica e Fisica - Stefano Marini, Tommaso Tosi Battista Lonardi (nella foto in alto, da sinistra a destra, con il loro tutor) – che hanno lavorato sotto il coordinamento e la supervisione dal professor Marco Della Vedova (nel video qui sopra).

Come ogni anno la competizione si è svolta online, ed è stata rivolta agli studenti di tutte le università del mondo che, organizzati in squadre di massimo tre persone, si sono sfidati nella risoluzione di numerosi problemi, ideando algoritmi e implementandoli in un linguaggio di programmazione come C, Java o Python.

Tra le particolarità della competizione c’è sicuramente la durata: 24 ore consecutive che, per questa decima edizione di IeeXtrime, sono scattate sabato 22 ottobre alle 2 del mattino sino allo scoccare delle 2 del mattino del giorno seguente.

Terminata la sfida, ora è il tempo della soddisfazione e dell’orgoglio, come racconta Marco Della Vedova: «I ragazzi sono stati bravissimi a rimanere concentrati e combattivi per tutte le 24 ore. Siamo molto contenti dell’ottimo risultato ottenuto che conferma come la combinazione di competenze di informatica e matematica possa essere un mix vincente nel mondo lavorativo così come nel mondo accademico. Il nuovo curriculum in Informatica nel corso di laurea di Matematica, partito quest’anno, opera proprio in tale direzione».

Nel complesso la gara è stata vinta da una squadra svizzera del Politecnico di Losanna, seguita da un team iraniano e da un team estone.