Il 5 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del volontariato, istituita dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985 per riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Documentare il mondo del volontariato italiano raccontando, attraverso la fotografia, l’impegno dei milioni di volontari attivi nel nostro Paese è il cuore del progetto fotografico collettivo “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” realizzato da Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche; Cifa – Centro italiano per la fotografia d’autore e CSVnet – il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

L’idea da cui il progetto ha preso le mosse è stata quella di realizzare un documento fotografico sul mondo del volontariato in Italia, una realtà in continua evoluzione, che interessa milioni di cittadini, che ‘anima’ più di migliaia associazioni non profit, sparse da nord a sud, operative su tutto il territorio nazionale. Da febbraio a dicembre 2015 700 fotografi, professionisti e non, con il supporto degli operatori dei Centri di Servizio per il Volontariato, hanno fotografato i volontari italiani durante le loro attività. Un lavoro collettivo che ha prodotto oltre 10 mila scatti, raccolti in 500 portfoli. Grazie a un’accurata selezione, gli scatti più significativi hanno dato vita alla mostra.

Le immagini fotografiche osservano il mondo del volontariato, ne colgono le sensibilità e le attenzioni, ne registrano i cambiamenti, le caratteristiche e le tendenze. Nell’insieme, costituiscono uno strumento efficace di documentazione e di informazione e, quindi, anche un invito alla riflessione.

Osservando queste immagini, soffermandosi su questi volti, immedesimandosi in queste situazioni, ci auguriamo si possa sostare il tempo necessario a “farsi contagiare” dalla testimonianza di chi “fa’” o, meglio, di chi “è” volontariato.

La mostra sarà inaugurata martedì 5 dicembre alle 17 nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Alle 17.30 seguirà in Sala Piana l’incontro con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo, che parlerà di “Vita fragile, vita comune”, e con Gianpaolo Nuvolati, professore e direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università Bicocca “Voglia di comunità: tra individualismo e partecipazione”. Coordina i lavori: Daniele Bruzzone, professore di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica.