Usque ad Limitem”. Così si è definita, ovviamente in latino, la la “Walking Summer School” organizzata e finanziata dalla sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha portato in Inghilterra cinque studenti della facoltà di Lettere e Filosofia accompagnati dal professor Massimo Rivoltella, docente di Letteratura Latina.

Al centro della spedizione, che si è conclusa il 30 luglio, il Vallo di Adriano, struttura difensiva dell’impero romano risalente al II secolo d.C., che i sei hanno percorso a piedi per tutto il suo itinerario, da Wallsend a Bowness on Solway, per un totale di 135 chilometri percorsi in sei giorni di cammino.

Non solo gli sterminati pascoli e la verde brughiera inglese attraversati dal vallo e dal suo muro sono stati protagonisti della settimana di studio, ma soprattutto i forti romani e i loro musei disseminati su tutto l’itinerario: Arbeia, Segedunum, Chesters, Housesteads, Vindolanda e Birdoswald le mete più suggestive, insieme alle cittadine di New Castle e Carlisle.

Da segnalare il percorso naturalistico che si è snodato per il Parco Nazionale del Northumberland, e la fugace visita a Edimburgo, luogo di arrivo e partenza dei voli da e per l’Italia. Un’esperienza da consigliare a chiunque: un intenso percorso, accompagnato sempre dal classico clima inglese (e quindi acqua, vento e sole, ogni giorno, anche contemporaneamente) tra ciò che rimane di una delle più affascinanti frontiere romane, immersi nella storia e nell’archeologia di questi luoghi, che si è fatto però anche occasione di crescita personale, di interiorizzazione e di condivisione con i compagni.

«Il Vallo di Adriano è monito di un passato di grandezza ma anche di un futuro unificato ancora dall’eredità culturale latina» ricorda il professor Rivoltella. «L’esperienza è stata magnifica, resa tale anche dal contributo di questi stupendi compagni di viaggio che sono stati gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che sono stati con me in questo tragitto».