Con il progetto MyMentor!2016-17 gli studenti della laurea magistrale in General Management della facoltà di Economia e Giurisprudenza che hanno richiesto di aderire, potranno incontrare 60 manager e imprenditori ed essere affidati a uno di loro per circa 6 mesi, a partire dai primi di gennaio 2017.  

Il progetto, partito ufficialmente il 1° dicembre, è coordinato da Elena Zuffada, docente di Economia Aziendale, e Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale affiancate da un comitato scientifico composto dalla professoressa Roberta Virtuani e dagli ex studenti di Economia, oggi stimati imprenditori e professionisti Fabrizio Capocasale, Giuseppe Ghittoni e Max Traversone.  

«Il punto di forza del progetto è la collaborazione della nostra facoltà con i nostri laureati» afferma la professoressa Zuffada. «I 60 mentor sono un network di professionisti in diversi ambiti di management: da finanza, risorse umane, amministrazione e contabilità, pianificazione e controllo, intermediari finanziari, marketing e commerciale alla consulenza strategica e all’imprenditorialità. I 60 studenti sono un network che potremmo definire di “potenzialità” che, anche attraverso questo progetto, l’Università sta valorizzando». 

I 60 manager che si incontreranno a Piacenza, insieme agli studenti, aderiscono a una rete sociale che ha come punto di riferimento il portale MyMentor.club, una piattaforma digitale, oggi unica nel suo genere in Italia, che attraverso l’Università consentirà ai mentor e agli studenti-mentee di comunicare e collaborare creando una comunità virtuale. L’idea di un portale dedicato al progetto di mentorship è nata con questa seconda edizione da un’intuizione del laureato UC Fabrizio Capocasale che ne ha promosso lo sviluppo, la realizzazione e la crescita. Le tecnologie utilizzate per la realizzazione del sito sono tra le più avanzate. 

Mentor e mentee, in piena autonomia, dopo essersi registrati, possono personalizzare i loro profili, condividere informazioni sulle loro esperienze alimentando il “blog” dell’area “progetti” del sito. Attraverso la cura del proprio profilo gli studenti-mentee avranno la possibilità di entrare in contatto e di farsi conoscere dai mentor e dalle loro aziende creando di fatto un canale privilegiato utile anche per la ricerca di opportunità lavorative post-laurea. Oltre che su Internet mentor e mentee si potranno incontrare di persona sia presso l’azienda del mentor che in un ufficio dedicato dall’Università Cattolica presso la sua sede di Piacenza.

I 60 manager che hanno aderito all'iniziativa sono interessati a entrare in contatto e a gestire risorse giovani, ad alto potenziale, molto dinamiche e portatrici di nuove idee e proposte.  Il portale MyMentor.club sta favorendo i contatti e le comunicazioni tra i membri dando l’opportunità di scambiare conoscenze e iniziative. Tra i mentor la componente femminile è ben rappresentata nel progetto con il 30% dei mentor e il 40% degli studenti-mentee. Il coordinamento interno all’Università del progetto MyMentor! con risorse dedicate, diversamente da altri progetti sorti in Italia che invece sono gestiti al di fuori dell’Università, si è rivelato una modalità che sta permettendo coesione e stimolo sia per i mentor che per gli studenti.

Il kickoff meeting del progetto è stato aperto dai saluti istituzionali della professoressa Anna Maria Fellegara, preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, di Mauro Balordi, direttore della funzione Stage&Placement della Cattolica e delle professoresse Cantoni e Zuffada, promotrici dell’iniziativa.