Care studentesse e cari studenti,

nei giorni scorsi abbiamo seguito con attenzione gli sviluppi dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus COVID-19. Abbiamo costituito un gruppo di lavoro per tenervi costantemente aggiornati attraverso mail, sito, app e social network. Abbiamo anche messo a disposizione un indirizzo email per la richiesta di informazioni: infocoronavirus@unicatt.it.

In queste ore stiamo attendendo di sapere se potrà avere luogo la ripresa delle attività didattiche. Quando conosceremo i provvedimenti delle autorità sanitarie, potremo conseguentemente definire la nuova pianificazione delle lezioni per il recupero, in aula o con registrazioni sulla piattaforma Blackboard, delle ore perse per effetto della sospensione delle attività.

Compito delle istituzioni scientifiche e culturali come la nostra è affrontare con razionalità una fase particolare come l’attuale e fare in modo che la serietà delle misure di tutela della salute non si trasformi in allarmismo. Per questo motivo ringrazio presidi, docenti, voi studenti e il personale dell’Ateneo per la collaborazione e la comprensione dimostrate.

Ecco una sintesi delle informazioni utili.

SOSPENSIONE E RECUPERO DELLA DIDATTICA

La decisione di sospendere le attività didattiche, su indicazione delle autorità competenti, è funzionale a ridurre gli assembramenti di persone in luoghi ristretti al fine di limitare il rischio di contagio per effetto di un virus che si trasmette con grande facilità. Ora, sempre in attesa delle decisioni delle autorità competenti, vi assicuriamo che l’eventuale ripresa delle attività didattiche nel nostro Ateneo sarà comunque calibrata per dare la possibilità a tutti voi di organizzare il vostro rientro, atteso che, per fare un esempio, presso la sede di Milano sono oltre 10.000 gli iscritti provenienti da fuori Regione o addirittura da fuori Italia.

Stiamo predisponendo le strutture opportune, potenziando la piattaforma Blackboard, per mettere a disposizione le registrazioni delle lezioni perse e alcuni docenti hanno provveduto a fornire per via telematica materiale didattico integrativo. Ci stiamo inoltre attivando per non sospendere del tutto la didattica neppure nei prossimi giorni, in particolare nei corsi frequentati da studenti internazionali che restano in Italia per un lasso di tempo ridotto.

Come potete immaginare, dato che la nostra Università eroga in media 1.600 ore di lezione al giorno nelle sedi padane, con punte di 300 ore di lezione in contemporanea, la complessità nell’utilizzo degli strumenti di didattica a distanza non è di poco conto. L’uso generalizzato dello streaming, per esempio, porrebbe rilevanti problemi organizzativi, tecnici e attinenti alla concreta fruibilità dell’attività didattica da parte degli studenti.

I presidi, con le strutture di supporto alla didattica, stanno elaborando i piani di recupero e i nuovi calendari delle lezioni e degli esami: saranno date informazioni dettagliate il prima possibile da parte di ogni Facoltà.

STUDENTI RESIDENTI NELLE ZONE SOGGETTE A LIMITAZIONI PRECAUZIONALI

Per gli studenti residenti nelle zone soggette a provvedimenti limitativi degli spostamenti per via precauzionale, le Facoltà adotteranno iniziative specifiche, in particolare registrando le lezioni e mettendole a disposizione sulla piattaforma.

ESAMI

Salvo diverse indicazioni delle autorità, le Facoltà adatteranno il calendario degli esami alle nuove esigenze di pianificazione delle lezioni perse, cercando il più possibile di evitare ripercussioni e disagi nei vostri programmi di studio. Naturalmente sarete informati tempestivamente su tempi e modi dei medesimi esami.

LAUREE E PROCLAMAZIONI

Stiamo lavorando per predisporre il nuovo calendario delle lauree, sapendo che anche su questo tema le indicazioni di massima dovranno poi essere calate nelle realtà delle dodici diverse Facoltà e dei circa 100 corsi di studi erogati dall’Ateneo. Le date degli esami di laurea e le modalità dello svolgimento degli stessi e della partecipazione del pubblico saranno rimodulati, tenendo in giusta considerazione le peculiarità dei diversi corsi di laurea, alcuni dei quali distinguono il momento della discussione della tesi da quello della proclamazione. Nel fissare le nuove date si terrà conto anche dei ritardi nella elaborazione della tesi causati dalle limitazioni all’accesso alle biblioteche.

TERMINI, SCADENZE E TEST DI INGRESSO

Come vi è stato comunicato, sono state prorogate di dieci giorni tutte le scadenze i cui termini vengono a cadere durante la fase della sospensione delle attività didattiche. Nel caso di ulteriori proroghe, sarete avvisati tempestivamente dei nuovi termini per tutti i vostri adempimenti.

I test di ingresso non eseguiti, secondo le indicazioni delle autorità competenti, saranno sostenuti in nuove date già fissate o di cui sarà presto data notizia.

SERVIZI E COLLEGI

Le mense e i collegi di Educatt rimangono funzionanti come nella passata settimana. 

 

Vi invito a continuare a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito www.unicatt.it e vi ringrazio per l’attenzione, condividendo con voi il pensiero di una nostra studentessa della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che ha scritto su Cattolica News un breve e sincero resoconto dal suo paese nella “zona rossa”: è “un pensiero rivolto a tutti i medici, infermieri e personale che lavorano in ospedale senza sosta”.

Franco Anelli
Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore