Cari studenti, cari docenti e personale tecnico-amministrativo,

l’evoluzione della crisi sanitaria legata ai casi di contagio da Coronavirus COVID-19 richiede particolare e costante attenzione e senso di responsabilità da parte di tutti. Al fine di adottare con tempestività gli opportuni provvedimenti ho costituito un gruppo di monitoraggio con la partecipazione dei vertici amministrativi dell’Ateneo.

Stiamo agendo nell’intento di attuare le adeguate misure precauzionali senza creare allarmismi e riducendo al massimo le ripercussioni sull’organizzazione della nostra vita accademica. Alcune decisioni che abbiamo dovuto e che dovremo prendere richiederanno cambiamenti nell’ordinario svolgimento delle attività quotidiane e creeranno qualche disagio. Un’efficace collaborazione di tutte le componenti del nostro Ateneo ci permetterà di affrontare la serietà della situazione con lo spirito giusto per ottenere entrambi gli obiettivi, di tutela della salute dei membri della nostra comunità e buon senso nella gestione delle preoccupazioni di tanti.

Al fine di limitare gli spostamenti e gli assembramenti di persone, di concerto con le altre università lombarde, abbiamo deciso, in attuazione delle indicazioni delle autorità nazionali e locali, di sospendere per una settimana tutta l’attività didattica e convegnistica. Di seguito trovate specificate le attività sospese e quelle che viceversa proseguono, regolarmente o parzialmente.

Le misure adottate saranno ovviamente tempestivamente adeguate a eventuali nuovi sviluppi o in presenza di ulteriori disposizioni delle autorità.

Sarà nostra cura tenervi costantemente e tempestivamente informati. A tal fine invitiamo tutti a seguire gli aggiornamenti sul sito www.unicatt.it.

Ringrazio tutti per l’attenzione. Un pensiero particolare va alle persone colpite dal virus e a coloro la cui quotidianità è più direttamente coinvolta da quanto sta accadendo. Per parte nostra, cercheremo di fare di tutto per alleviare i disagi di coloro che fanno parte della grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Un cordiale saluto
Franco Anelli
Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore



LE MISURE ADOTTATE (aggiornamento del 25 febbraio, ore 17.00)

L’Ateneo ha invitato tutti gli studenti, i docenti e i dipendenti residenti nei Comuni interessati da provvedimenti delle autorità sanitarie locali ad attenersi alle indicazioni e alle misure precauzionali ivi previste e pertanto, ove stabilito, ad astenersi dal recarsi in Università.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona, sospende tutta l’attività didattica e convegnistica fino a sabato 29 febbraio.

La sede di Brescia, fino al 28 febbraio, chiuderà alle 19.00, mentre resterà chiusa per l'intera giornata di sabato 29.

Nella sede di Roma le attività si svolgono regolarmente, ad esclusione di eventi, manifestazioni e convegni che sono sospesi fino al 15 marzo compreso.


INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore in tutte le sedi padane - Milano, Brescia, Piacenza e Cremona - sospende le lezioni e le attività didattiche, compresi appelli d’esame, lezioni obbligatorie e sedute di laurea, fino a sabato 29 febbraio. In assenza di diverse indicazioni da parte delle autorità competenti, le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 marzo.

Tutti gli adempimenti richiesti agli studenti, compresa la presentazione della domanda di laurea, il cui termine verrà a scadere in questa settimana sono prorogati di dieci giorni di calendario.

L’attività didattica sospesa, compresa la calendarizzazione degli esami, sarà riprogrammata secondo le indicazioni delle facoltà e delle strutture didattiche interessate e dei docenti.

Sono sospese anche i corsi dei master, di formazione specialistica e professionale, e in generale tutte le attività post laurea.

Per quanto riguarda i colloqui con i docenti si consiglia di prendere contatto via mail con i docenti medesimi.

Nelle biblioteche non saranno accessibili le sale di lettura e di consultazione e le aule studio, ma sarà garantito il servizio di prestito, ferma restando la proroga del termine per la restituzione dei libri ricevuti in prestito.

Per le sole sedi di Milano e Brescia, il servizio prestito sarà attivo fino alle 17.00.

Agli studenti sono garantiti i servizi amministrativi, esclusi quelli che implicano il ricevimento del pubblico.

Le mense gestite da Educatt funzioneranno regolarmente.

Per lo stesso periodo sono sospesi anche tutti gli eventi pubblici, conferenze e seminari di studi.


INFORMAZIONI PER IL PERSONALE

Il personale docente avrà regolare accesso all’Ateneo per tutte le attività connesse alla sua funzione diverse dalla didattica.

Il personale tecnico-amministrativo delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona presteranno regolarmente servizio; ma le attività che richiedono un contatto diretto con il pubblico saranno limitate a casi specifici e urgenti o gestite da remoto.

Il personale residente nelle zone limitrofe a quelle interessate da provvedimenti sanitari limitativi potrà prendere contatto con i responsabili degli uffici di appartenenza per la soluzione di specifici ed eventuali problemi logistici e di spostamento.



Per ulteriori, specifiche informazioni si consiglia di utilizzare questo indirizzo email: infocoronavirus@unicatt.it