di Giuseppe Riva *

Paura degli esami? Ti senti stressato e temi di fare una figuraccia davanti ai tuoi colleghi? L’ansia da esame è una reazione emotiva che può interferire con le competenze e le abilità dello studente, influenzando il risultato della prova.

Si può manifestare attraverso reazioni psicologiche di natura emozionale - come per esempio paura o panico, nervosismo, irritabilità - cognitiva - difficoltà di concentrazione, difficoltà nel reperire le informazioni nella memoria - e neurovegetativa - sudorazione, tremore delle mani e accelerazione del battito cardiaco.

Queste reazioni psicologiche possono seriamente condizionare in modo negativo la prestazione di chi deve sostenere l’esame: per esempio è possibile fare scena muta a causa del forte panico che si prova. È quindi possibile che l’ansia per un esame - sia esso l’esame di maturità o un esame universitario - influenzi in modo negativo l’esito della prova stessa.

Per questo motivo un elemento fondamentale per affrontare al meglio un esame è l'acquisizione delle competenze di base nella gestione delle proprie emozioni. Grazie a esse diventa possibile monitorare e superare i problemi di tipo psicologico che si manifestano improvvisamente prima e durante l'esame. 

Tuttavia, riuscirci non è sempre semplice e in questo caso la tecnologia può aiutarci. In particolare, utilizzando l’App Stressessanta creata da un gruppo di docenti della Cattolica coordinati dai professori Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli.

Attraverso un protocollo della durata di una settimana, la App aiuta lo studente, utilizzando tre diverse tipologie di esperienze in realtà virtuale.

Empowement Emozionale (Comprendi quello che senti): tre esperienze guidate per imparare a riconoscere e capire le proprie emozioni legate all'esame);

Esposizione Controllata (Prevedi quello che sentirai all’esame attraverso lo stress inoculation training): tre simulazioni stressanti legate all'esperienza di preparazione e di gestione dell’esame, della durata di due minuti l’una. Il compito dello studente è quello di imparare a gestirle usando le tecniche di empowerment e di rilassamento presentate);

 • Rilassamento Guidato (Controlla quello che senti): tre esperienze di rilassamento guidato, della durata di due minuti l’una da imparare e utilizzare prima e durante l'esposizione controllata o l'esame).

Stressessanta è disponibile sia per il mondo Apple, sia per quello Android

La massima efficacia delle esperienze viene ottenuta utilizzando il proprio cellulare insieme a un casco immersivo compatibile con il formato Cardboard del costo di una decina di euro.

 * docente di Psicologia della comunicazione e Psicologia del benessere, facoltà di Psicologia, campus di Milano