A scuola è iniziato il countdown. L’esame di maturità incombe e come ogni anno porta con sè ansia e stress. Quest’anno forse di più. L’emergenza Covid che ha rivoluzionato il sistema didattico ha cambiato i connotati anche all’esame finale per il conseguimento del diploma e questo certo non aiuta a sentirsi tranquilli.

Gli psicologi dell’Università Cattolica propongono per l’occasione la App Stressessanta che si propone di contenere lo stress degli studenti in una settimana dedicando pochi minuti al giorno a esercizi specifici grazie alla realtà virtuale.

L’ansia da esame è una reazione emotiva da non sottovalutare perché può interferire con le competenze e le abilità dello studente, con il rischio di influenzare negativamente il risultato della prova.

«Si può manifestare attraverso reazioni psicologiche di natura emozionale - ha spiegato Giuseppe Riva, docente di Psicologia della comunicazione e ideatore della App - come ad esempio paura o panico, nervosismo, irritabilità cognitiva (difficoltà di concentrazione o nel reperire le informazioni nella memoria) e neurovegetativa (sudorazione, tremore delle mani e accelerazione del battito cardiaco)».

Cosa può accadere? La prestazione può essere compromessa seriamente: ad esempio lo studente può fare scena muta all’esame a causa del forte panico. 

Una recente ricerca promossa dall’Associazione Nazionale Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, Gap, cyberbullismo) in collaborazione con il portale Skuola.net e l’Università Politecnica delle Marche, condotta su un campione di più di 10.500 studenti dell’ultimo anno mostra chiaramente che un maturando su due non riesce a controllare l’ansia se pensa al proprio futuro, un dato che sale al 60% se si tratta di una studentessa. 

Per riuscire a monitorare e superare i problemi di tipo psicologico che si manifestano improvvisamente prima e durante l'esame è dunque fondamentale acquisire le competenze di base nella gestione delle proprie emozioni

Stressessanta è un efficace salvagente studiato dal corso di laurea magistrale in "Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva" sotto la supervisione dei professori Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli.

Si tratta del primo protocollo di empowerment emotivo in realtà virtuale da fruire sul proprio cellulare Android o iOS attraverso una App dedicata.
 
La App propone un protocollo della durata di una settimana utilizzando tre diverse tipologie di esperienze in realtà virtuale:

•    Empowement Emozionale (Comprendi quello che senti: tre esperienze guidate per imparare a riconoscere e capire le proprie emozioni legate all'esame). 

•    Esposizione Controllata (Verifica quello che senti attraverso lo stress inoculation training: tre simulazioni stressanti legati all'esperienza di preparazione e di gestione dell’esame, della durata di due minuti l’una. Il tuo compito è quello di imparare a gestirle usando le tecniche di empowerment e di rilassamento presentate). 

•    Rilassamento Guidato (Controlla quello che senti: tre esperienze di rilassamento guidato, della durata di due minuti l’una da imparare e utilizzare prima e durante l'esposizione controllata o l'esame). 

Per poter fruire queste esperienze nella più efficace modalità immersiva occorrono tre strumenti: un casco immersivo compatibile con il formato Cardboard (è possibile acquistarlo online verificando che corrisponda alla dimensione dello schermo del proprio cellulare); un telefono Android o iOS; l'App Stressessanta, scaricabile su Google play o su App Store.     
             
In alternativa, per chi non vuole scaricare l'App (circa 300 mega), è possibile anche provare l'esperienza utilizzando l'ultima versione di YouTube (Android e iOS) e seguendo la playlist disponibile qui.