L’Università Cattolica e l’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore e garante dell’Ateneo, premiano con risorse proprie gli studenti meritevoli.

Lunedì 18 marzo saranno premiati 200 studenti individuati in base all’esclusivo criterio del merito. 100 di loro erano diplomandi e nel mese di maggio 2018 hanno vinto un concorso nazionale tenutosi su 10 città italiane tra oltre 1.500 partecipanti, ottenendo una borsa per iscriversi in Università Cattolica (Borse START e RUN). Gli altri 100 sono, invece, studenti già iscritti all’Ateneo e verranno premiati poiché hanno ottenuto la media accademica più alta nel rispettivo corso di laurea (Premi SMART). 

All’evento (Aula Magna, largo Gemelli 1 a Milano alle ore 16.30), promosso dall’ Università Cattolica e dall’Istituto Giuseppe Toniolo con la collaborazione di Fondazione EDUCatt, interverranno Giulio Rapetti Mogol, autore e scrittore, il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, Antonella Sciarrone-Alibrandi, Presidente Fondazione Educatt e prorettore, Simone Del Bianco, presidente BDO Italia.

Sulla scia di una sempre più consolidata collaborazione tra Università e mondo del lavoro, questa iniziativa si rivolge anche alle aziende che vogliono investire sugli studenti meritevoli. In particolare, a sostenere l’edizione in corso è stata BDO Italia, parte del network globale di revisione contabile e consulenza alle imprese (www.bdo.it), con l’offerta di ulteriori 15 Premi di studio per i 15 migliori studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia.

Per effetto di questa manovra e dell’azione coordinata degli enti coinvolti, entro l’anno accademico 2018/19 è prevista l’erogazione complessiva annuale di almeno 368 agevolazioni: viene quindi ancor più accresciuto l’impegno dell’Ateneo a sostegno di studenti meritevoli.

Concorre a finanziare l’iniziativa anche il Fondo Piera Santambrogio, attraverso il quale vengono sostenute studentesse meritevoli individuate in base al criterio del reddito.