La seconda edizione dell’evento Re-think – Circular Economy Forum si terrà il 27 e 28 ottobre, in collaborazione con l'Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (Almed) dell'Università Cattolica. 

Gli ospiti di questa edizione dell’appuntamento dedicato all’Economia circolare non provengono solo dall’Italia. Ci saranno, in particolare, numerose startup danesi e olandesi che presenteranno i loro progetti e i possibili percorsi evolutivi in questo settore. Tra i partner dell’evento ci saranno infatti il Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e l’Ambasciata di Danimarca.

Quattro i temi trattati: agri-food, città, materiali e tecnologie, prioritari anche nella nuova agenda Ue che da pochi mesi ha lanciato all’interno del Green Deal, il Circular Economy Action Plan, piano d’azione che annuncia iniziative lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti mirando alla loro ri-progettazione, promuovendo processi di Economia Circolare.

Martedì 27 ottobre alle 16.30 ci sarà l’apertura in cui si introdurranno le tematiche affrontate nell’evento e ci sarà la sessione sull’agri-food; saranno presentate e discusse le principali innovazioni circolari nella coltivazione e produzione agroalimentare insieme alle metodologie per la valorizzazione degli scarti alimentari.

«Il forum Re-think – commenta Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’Alta Scuola media, comunicazione e spettacolo (Almed) del'Università Cattolica – è un’occasione per creare una rete vasta e differenziata che possa operare tramite partnership a monte e a valle dei cicli produttivi, incrementando così l’efficienza e la resilienza delle organizzazioni».

Quest’anno il forum sarà online sui canali del Festival.

Tondo, l’organizzazione no profit che promuove il forum, ha da poco lanciato anche una Innovation Call rivolta a progetti fortemente innovativi ideati o implementati da startup che operano nel campo dell’Economia Circolare. Le startup vincitrici avranno l’opportunità di presentare la loro idea innovativa durante l’evento “Re-think Circular Economy Forum”, la possibilità di ricevere servizi offerti dai nostri partner o eventualmente di valutare possibili collaborazioni per progettualità. Inoltre, la startup che conseguirà il punteggio più alto nella fase di valutazione riceverà un premio di 1.500 euro.