di Caterina Conserva

Un incontro al mese, da marzo a maggio, per riflettere sulle professioni del mondo editoriale. Ritornano gli appuntamenti di Editoria in progress, organizzati dal master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica, giunti nel 2017 alla loro sesta edizione.

Si parte giovedì 9 marzo con Editor: l’arte di saper scegliere, occasione, per gli allievi del master e per tutti gli interessati, di poter ascoltare tre voci di professionisti esperti che quotidianamente hanno a che fare con le difficoltà legate alla scelta e alla programmazione dei titoli da pubblicare. Si tratta di Stefano Izzo, editor di narrativa italiana Rizzoli, che ha lavorato sui romanzi di Silvia Avallone, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Sebastiano Vassalli, Andrea Vitali e molti altri; Giuseppe Lupo, scrittore, curatore della collana Novecento.0 di Hacca, professore di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica; e Maria Paola Romeo, socio dell’agenzia letteraria Grandi & Associati. Modera Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e coordinamento del master, ideatrice e organizzatrice del ciclo di incontri.

Il secondo appuntamento, mercoledì 12 aprile, Oltre le parole. L’editoria tra illustrazione e infografica, si svolgerà al Laboratorio Formentini per l’editoria e si focalizzerà sulla comunicazione e sull’informazione attuate attraverso l’uso delle immagini. Interverranno professionisti provenienti da realtà diverse come Marzia Corraini, cofondatrice dell’omonima casa editrice, galleria d'arte e spazio di sperimentazione e ricerca, Piero Crida, artista, autore di copertine molto famose e Serena Danna, giornalista responsabile delle infografiche per “La Lettura” del “Corriere della Sera”. A moderare l’incontro sarà Maria La Duca, fondatrice de “L'Illustratore Italiano”.

L’11 maggio il ciclo di Editoria in progress terminerà con Professione fumetto. Tra graphic novel e comics, focus sul mondo del fumetto e delle graphic novel assieme a Silver, creatore di Lupo Alberto, Alfredo Castelli, sceneggiatore e storico del fumetto, ideatore di Martin Mystère, Andrea Rivi, publishing manager di ReNoir Comics, e Loris Cantarelli, direttore editoriale di “Fumo di china”. A moderare sarà Glauco Guardigli, redattore di Bonelli Editore e docente di Fumetto al master.

Oltre a essere un momento di approfondimento questi dibattiti sono un’utile palestra per gli allievi del master che ne curano la comunicazione e la copertura giornalistica su web e social sotto la guida dei docenti: Paola Di Giampaolo per il web, Maria Vittoria Gatti per l’Ufficio stampa, Davide Giansoldati per i social network. Gli incontri sono a ingresso gratuito e si svolgono nelle aule dell’Università Cattolica, ad eccezione dell’incontro del 12 aprile che si terrà al Laboratorio Formentini.