In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria l’ateneo partecipa con diversi eventi alla riflessione sull’antisemitismo e sulle diverse forme di razzismo.
Qui di seguito gli eventi promossi dalle sedi.

LA DISCRIMINAZIONE DEGLI EBREI ITALIANI NELL’ITALIA DEL 1938

La facoltà di Giurisprudenza promuove lunedì 27 gennaio nell’aula G110 alle ore 9.30 una lezione aperta del professor Saverio Gentile, docente di Storia del diritto medievale e moderno, intitolata La discriminazione degli ebrei italiani nell’Italia del 1938. L'evento rientra nel ciclo seminariale “Immigrazione e integrazione. Società multietnica e tutela della dignità della persona nell’ambito del progetto di Ateneo D.3.2.” 

L’incontro parte dalla memoria di quella che fu una delle pagine più buie della storia del nostro paese. Nell’allora Regno d’Italia dal settembre 1938 il fascismo scatenò una vera e propria violentissima persecuzione giuridica nei confronti degli ebrei italiani. Si è trattato di un numero impressionante di provvedimenti normativi e amministrativi per effetto dei quali ogni attività di studio e lavoro venne loro vietata. Tanto che i divieti imposti finirono con il rivelarsi più duri di quelli della Germania hitleriana. Ne restò escluso il solo diritto alla vita che venne meno con la Repubblica sociale italiana nel nord Italia quando si realizzò una vera e propria caccia all’ebreo da parte dei nazisti con la complicità dei cosiddetti repubblichini. 

L'IMPEGNO DI EDUCATT

In occasione della Giornata della Memoria Educatt ritorna anche quest’anno con l’iniziativa Contro il razzismo: per il bene e per il diritto alle differenze. Promosso e curato dalla professoressa Giovanna Salvioni e con la collaborazione di Moni Ovadia, il volume raccoglie documenti riprodotti per sensibilizzare gli studenti sull'importanza della memoria di fatti atroci che non devono essere dimenticati; soprattutto in un momento come questo l’argomento è di stringente e triste attualità e le diseguaglianze e il razzismo continuano a perpetrarsi nella nostra società. L’editio maior dell’opera è disponibile gratuitamente presso il Container.9 e il prestito Educatt (banco distribuzione Biblioteca centrale): la distribuzione è gratuita per tutta la settimana a partire da lunedì 27 gennaio fino a esaurimento scorte. È inoltre disponibile in download gratuito una versione ebook dell’edizione ridotta.

PROFILI LAVORISTICI DELLA LEGISLAZIONE ANTIEBRAICA FASCISTA

Mercoledì 22 gennaio alle ore 12.30 in aula Maria Immacolata, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della memoria del 27 gennaio, si terrà il seminario Profili lavoristici della legislazione antiebraica fascista, con l’intervento del ricercatore di Diritto del lavoro Mirko Altimari. Sebbene in apparenza secondari rispetto ad altri aspetti, i profili lavoristici, ampiamente intesi, che scaturirono dall’applicazione della legislazione razzista del 1938, ebbero conseguenze rilevanti per decine di migliaia di ebrei italiani. La relazione ha quale scopo quello di tratteggiare i principali istituti, talvolta negletti, conseguenti alla persecuzione antiebraica (talora introdotti per mezzo di circolari amministrative, quale, ad esempio, la cd. precettazione a scopo di lavoro). Al contempo appare necessario evidenziare come le misure “riparative”, adottate alla caduta del regime, rimasero in larga parte ineffettive, anche a causa di un approccio a dir poco timido di ampia parte della magistratura del tempo. La settima edizione del Seminario permanente dei ricercatori “Biancamaria Spricigo” è promossa da facoltà di Giurisprudenza e dipartimento di Scienze giuridiche, nell’ambito dei “Seminari del mercoledì”.

BRESCIA – MOSTRE E INCONTRI

In prossimità o in concomitanza con le celebrazioni del 27 gennaio, la sede dell’Università Cattolica promuove o ospita una serie di eventi. Ecco il programma nel dettaglio

CINEFORUM AL MARIANUM

In occasione della Giornata della Memoria il Collegio Marianum dell’Ateneo ha organizzato mercoledì 29 gennaio la proiezione del film francese (Un giorno nella vita) dedicato al tema della trasmissione della memoria oggi. Seguirà un dibattito con il pubblico moderato dalla professoressa Milena Santerini, docente di Pedagogia interculturale dell’Università Cattolica. L’appuntamento è alle ore 17 in via San Vittore 18 a Milano.